I carciofi croccanti al forno sono un piatto gustoso e facile da realizzare, che utilizza ortaggi salutari e di stagione. Il profumo caratteristico degli ingredienti di questa ricetta sprint renderà più ricco il vostro momento in tavola. Vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate e carciofi con besciamella | morbido e cremoso
Ingredienti
Carciofi 4
Un limone
Uova 3
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, più dure e la parte finale del gambo. Tagliate le punte e ricavate quattro spicchi da ogni carciofo eliminando anche la barbetta interna. Fatto ciò metteteli in ammollo in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per circa 15 minuti.
Scolateli ed asciugateli bene tamponandoli delicatamente. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe. In un altro recipiente mescolate 100 grammi di pangrattato, 100 gr di farina di mais, il pecorino e mettete da parte.
Passate ogni spicchio di carciofo prima nell’uovo, poi nella panatura, poi disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Irrorateli con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno dorati e croccanti estraeteli e portateli subito in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Zucchine in padella croccanti con aglio e salvia | Contorno profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…