carciofi ripieni al pomodoro di Sonia Peronaci ricettasprint

I carciofi ripieni al pomodoro di Sonia Peronaci sono un piatto ricco e saporito, anche molto semplice da realizzare. La nota food blogger ha condiviso questa ricetta veramente unica, con cui riuscirete ad assicurarvi il successo in tavola in qualsiasi occasione. Dalla cena in famiglia, fino al secondo abbondante nel menù di un pranzo domenicale ogni volta che proporrete questo piatto ai vostri commensali sarà certamente un tripudio di bontà e di sapore in pochi e semplici ingredienti.

Preparatevi dunque a realizzare questa prelibatezza di Sonia Peronaci e, una volta assaggiata, certamente non la lascerete più. Diventerà il vostro piatto preferito ed anche i più piccoli ne andranno matti: provare per credere!

Potrebbe piacerti anche: Sporcamuss di Sonia Peronaci | Dolcetti golosi pronti in 10 minuti
Oppure: Pesto alla siciliana a modo mio | Ricetta gustosa di Sonia Peronaci

Ingredienti

8 carciofi mammole
4 barattoli di pomodori pelati
aglio 2 spicchi
Basilico fresco q.b.
sale q.b.
limoni 2
olio extravergine di oliva q.b.
Per il ripieno:
90 gr di pecorino grattugiato
90 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
6 uova
60 gr di pangrattato
Prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
Olio di arachidi per friggere q.b.

Preparazione dei carciofi

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, pelate il gambo e scavate al centro per eliminare la peluria. Recidete anche le punte delle foglie rimaste, ricavando quindi il cuore intero del carciofo. Fatto ciò immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone filtrato.

Intanto preparate il ripieno: in un recipiente sbattete le uova, poi unite i formaggi grattugiati, il pangrattato, sale e pepe ed il prezzemolo tritato finemente. Ottenuto un composto denso e compatto, mettete da parte. Scolate i carciofi, asciugateli bene tamponandoli con la carta assorbente e farciteli riempendo la parte centrale con abbondante ripieno.

Riempite di olio di arachidi una casseruola e quando avrà raggiunto la temperatura di 175 gradi, friggete due carciofi alla volta immergendoli a testa in giù e tenendoli per il gambo. Trasferiteli su carta assorbente e intanto preparate il sugo. Fate dorare l’aglio in una casseruola, poi eliminatelo ed aggiungete i pomodori pelati. Schiacciateli leggermente, regolate di sale e fate cuocere fino al bollore. Aggiungete i carciofi, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per un quarto d’ora.

Rigirate i carciofi e continuate a cuocere ancora 15 minuti, poi eliminate il coperchio, aggiustate di sale ed aggiungete un pò di basilico tritato. Lasciate addensare il sugo e servite subito, caldi e profumati di bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.