Se vuoi una casa sempre pulita durante le feste, segui i consigli di nonna Pina, non te ne pentirai. Basta davvero poco!

Il Natale è alle porte! Mancano pochi giorni e quindi non possiamo che avere tutto organizzato, dovremmo aver stilato il menu, aver fatto la spesa, i regali, e non possiamo che avere la casa pulita e in ordine. Se festeggiamo a casa le feste natalizie allora dobbiamo metterci all’opera, non solo la casa deve essere pulita, ma sarà necessario conoscere i trucchi per averla sempre pulita.

Casa sempre pulita durante le feste Non è impossibile, segui i consigli di nonna Pina
Casa sempre pulita durante le feste Non è impossibile, segui i consigli di nonna Pina Ricettasprint

Non resta che seguire i consigli di nonna Pina e vedrai che di certo non ti deluderà. Con qualche piccola astuzia vedrai che la tua casa sarà sempre pulita e soprattutto in ordine, non è di certo scontato!

Casa sempre pulita durante le feste: cosa fare!

È bello trascorrere le feste di Natale con la propria famiglia o con amici, garantire un ambiente accogliente, pulito e ordinato è davvero importante. Sicuramente dobbiamo fare un piccolo sforzo per garantire pulizia e ordine proprio durante le feste.

Passare l'aspirapolvere in tutta casa Ricettasprint
Passare l’aspirapolvere in tutta casa Ricettasprint

Si sa che i giorni precedenti alle feste ci dedichiamo alla pulizia della casa, spolveriamo tutto, cerchiamo di curare tutto nel minimo dettaglio, ma se segui i consigli di nonna Pina riuscirai ad avere la casa sempre pulita durante le feste.

Il primo consiglio da seguire è cercare di mettere in ordine la stanza, qualora fosse disordinata. Pensiamo ai plaid sparsi sul divano, eventuali giochi dei piccoli o adulti utilizzati durante le feste lasciati ovunque. Quando c’è ordine siamo già a buon punto, poi si procede a passare l’aspirapolvere in tutti gli ambienti di casa.

Si consiglia una pulizia approfondita del bagno, deve essere lavato per bene e igienizzato anche più volte al giorno. Metti un po’ di detersivo per piatti e aggiungeremo dell’ aceto su una spugna con retina e pulisci per bene tutto. Poi versi della candeggina nel wc e tiri lo sciacquone.

La cucina è un’altra zona della casa che richiede pulizia attenta, dopo aver preparato le pietanze per le feste e dopo aver lavato tutto, laviamo le superfici e le ante dei mobili. Non solo non tralasciare la pulizia dei bruciatori e piano cottura, lo sporco ostinato sarà difficile rimuoverlo.

Se si ha la lavastoviglie avviare il lavaggio delle stoviglie, utensili, pentole non appena si sarà riempita solo così non accumulerai troppe cose da lavare.

Poi si consiglia di passare l’aspirapolvere dappertutto così da rimuovere ogni traccia di polvere e soprattutto raccogliere eventuali briciole, cibo dopo i pasti, può accadere che li ritroviamo sul pavimento.

Leggi anche: Piatti, teglie e pentole puzzano di pesce anche dopo il lavaggio? Non serve la candeggina, ti do la soluzione definitiva

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

Poi si consiglia di lavare dappertutto, ma con il trucco di nonna Pina farai in un minuto. Lavare i pavimenti nel modo approfondito si fa dopo le feste, durante le feste non appena gli ospiti andranno via laviamo con acqua calda con detergente disinfettante. Non mettiamo troppa acqua sui pavimenti, ma passiamo con lo strofinaccio inumidito, in questo modo si asciugherà in fretta.

Come profumare la casa?

Innanzitutto nonna Pina consiglia di far areare casa durante il giorno, il ricambio d’aria è fondamentale, poi per averla sempre profumata ecco come fare! Metti poche gocce di olio essenziale nell’umidificatore del termosifone così si profumerà casa.

Lavare i pavimenti Ricettasprint
Lavare i pavimenti Ricettasprint