La cassola con ricotta ed uvetta è il dolce tipico delle tradizione ebraica romanesca. Senza farina e senza grassi è perfetta per tutti. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta per un dolce super. Attenzione ad usare una ricotta che sia di pecora o vaccina, ma che abbia un buon sapore ricco in modo da dare golosità al dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di ricotta friulana | Il dolce ricco e goloso
Leggi anche > Torta di ricotta Dukan | Il dolce per chi vuole restare in forma
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per preparare questo dolce inizia andando a mettere in una ciotola la ricotta con lo zucchero, se la ricotta dovesse essere troppo rilasciare troppo siero la si fa sgocciolare in un colino per qualche minuto.
In seguito, quando il composto sarà omogeneo si aggiungono anche le uova, la buccia del limone, la buccia grattugiata di un’arancia, l’uvetta sultanina, la cannella in polvere e si mescola per bene fino ad amalgamare di nuovo tutti gli ingredienti.
A questo punto l’impasto è pronto e non resta altro che versarlo in uno stampo leggermente imburrato ed infarinato, invece del burro si può usare anche dell’olio che sia di semi o di extravergine di oliva. Versare il composto nello stampo e dopo averlo livellato cuocere per 40 minuti a 180°C in forno già caldo. Dopo i primi 20 minuti controllare la struttura in modo tale che non si brutta superficie che dovrà solo fare una leggera crosticina dorata. Una volta cotto lasciarlo raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo, in alternativa si può lasciare anche neutra.
Leggi anche > Torta di ricotta cioccolato e fragole, soffice bontà per tutte le occasioni
Leggi anche > Torta di ricotta cremosa al cioccolato ed arancia | Senza glutine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…