Che ne dici di preparare una bella torta? Tranquilla servono pochi ingredienti e pochi minuti, per realizzare la Cheesecake di panna ricotta e ananas, una nuvola deliziosa che incanterà tutti.

Vuoi sorprendere sasera la tua famiglia o i tuoi amici? Dopo cena porta in tavola questo delicato e gustoso dessert velocissimo da realizzare, ecco la Cheesecake di panna ricotta e ananas, una nuvola deliziosa che prepari in pochi minuti una ricetta furba che si prepara in 10 minuti.

Cheesecake di panna ricotta e ananas
Cheesecake di panna ricotta e ananas

Andremo a realizzare una friabile base di biscotti al cacao, dopodichè andremo a farcircire con una meravigliosa nuvola di ricotta, panna e succo di ananas per decorare fette di ananas marinate nel limone, il risultato incanterà tutti. Un dolce pratico insomma che puoi preparare anche all’ultimo minuto e che puoi personalizzare con la frutta che preferisci, anche secca o con quella specifica del periodo una specialità che ti sorprenderà sicuramente.

Un favoloso mix di ingredienti originali per un dessert buono da leccarsi i baffi

Quindi non perdiamoci in chiacchiere, prendi nota degli ingredienti, allaccia il grembiule e in men che non si dica la torta sarà già pronta da servire in tavola.

Leggi anche: Torta alle banane frullate: soffice e delicata, la colazione che tutti desiderano
Leggi anche: Cheesecake cacao e pistacchio, non resisterai alla tentazione

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempi di riiposo: 1 ora

Ingredienti per 6 porzioni circa

500 g di biscotti secchi al cacao
250 g di burro
1 limone di cui solo la scorza grattugiata

Per la crema

300 g di ricotta
250 g di panna fresca già zuccherata da montare
125 g di zucchero
1 bustina di vanillina
50 ml di succo di ananas
1 cucchiaio di succo di limone

Per la copertura

1 limone piccolo di cui il succo
250 g di ananas in fette

Preparazione della Cheesecake di panna ricotta e ananas

Per realizzare questa deliziosa cheesecake, inizia col versare i biscotti in un mixer, aggiungi la scorza grattugiata di limone e riduci in polvere. Aggiungi il burro fuso e mescola bene ottenendo un composto sabbioso. Sistema il preparato nello stampo scelto foderato con carta da forno e preferibilmente a cerniera e pressa per bene. Metti in frigorifero mentre prepari il resto.

biscotti al cacao
biscotti al cacao

In una ciotola versa la ricotta, aggiungi la vanillina, il succo filtrato di ananas e limone e metà della dose indicata di zucchero, aziona il frullino e monta fino a renderla cremosa. A parte monta a neve la panna col restante zucchero a neve fermissima e procedi incorporandola con movimenti circolari dal basso verso l’alto alla crema di ricotta.

Ricotta
Ricotta

Componi la cheesecake versando la crema di panna e ricotta sulla base di biscotti al cacao, livella la superficie. Decora infine con le fette di ananas sottili e cosparse di succo di limone, dopodichè riponi nuovamente la cheesecake in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirla in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ananas
ananas