Cheesecake giapponese, una nuvola di delicatezza dolce

cheesecake giapponese
cheesecake giapponese

Cheesecake giapponese, una nuvola di delicatezza dolce

La cheesecake giapponese, anche chiamata “cotton cheesecake” è una preparazione così soffice e morbida che sembra davvero zucchero filato. Il nome la dice tutta: sembra davvero di addentare una nuvola di dolcezza! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: cheesecake zucca e cioccolato

Ingredienti

Formaggio fresco spalmabile 250 gr
Latte intero 100 gr
Uova 5
Cremor tartaro 1 gr
Zucchero 170 gr
Burro 120 gr
Farina 00 50 gr
Amido di mais 30 gr
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della Cheesecake giapponese

Per realizzare la cheesecake giapponese, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi ponendoli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve ferma insieme al cremor tartaro ed alla metà dello zucchero, che aggiungerete poco alla volta con le fruste elettriche in azione.

Prendete il formaggio fresco spalmabile e versatelo in una ciotola, unite il restante zucchero ed amalgamate con le fruste ben pulite. Aggiungete poi il latte a filo ed il burro a pezzettini: continuate fin quando otterrete un composto cremoso ed uniforme.

rotolo alla Nutella e mascarpone

Setacciate la farina e l’amido di mais ed uniteli poco alla volta al composto, sempre mescolando. Versate poi anche i tuorli ed incorporateli del tutto. In ultimo aggiungete gli albumi montati con una spatola, un cucchiaio alla volta, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versate l’impasto. Sistematelo poi in una teglia a bagnomaria e ponete tutto in forno sul ripiano più basso. Cuocete in modalità ventilata a 180 gradi per 20 minuti, poi abbassate a 160 gradi e proseguite per un’ora. Quando sarà pronta, spegnete e lasciate il forno socchiuso fino a farla raffreddare del tutto. Poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo: la vostra cheesecake giapponese è pronta per essere gustata!

cheesecake giapponese
cheesecake giapponese

Potrebbe piacerti anche: chiffon cake al cacao

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *