Chiocciole+sfogliate+al+cioccolato+%7C+un%26%238217%3Binvitante+novit%C3%A0
ricettasprint
/chiocciole-sfogliate-al-cioccolato-uninvitante-novita/amp/

Chiocciole sfogliate al cioccolato | un’invitante novità

Chiocciole sfogliate al cioccolato, delizioso e friabile impasto con un tocco al cioccolato irresistibile e goloso, prepariamole insieme.

Chiocciole sfogliate al cioccolato

Le chiocciole sfogliate al cioccolato, sono croccanti all’esterno ma con un cuore morbido e soffice, ripieno di cioccolato fondente o al latte . Queste deliziose leccornie di pan brioche sfogliato sono perfette per cominciare la giornata con gusto e golosità, ma si adattano anche per una merenda insieme ai vostri bambini. Sono semplici e facili da preparare, ovviamente potete personalizzare questa ricetta con ciò che più gradite, per creare ogni volta un dolcetto dal sapore nuovo e accattivante.
Se lo gradite potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolata oppure farcirli con crema al pistacchio, sono talmente buone che andranno a ruba, una tira l’altra.
Allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questi favolosi dolcetti con la nostra ricetta sprint e se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete un risultato strepitoso, provare per credere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini a chiocciola profumati al pesto | facili e appetitosi
Oppure: Girelle alla Valdostana | L’aperitivo non è mai stato così sfizioso

Tempi di cottura : 30 minuti
Tempi di preparazione : 20 minuti
Tempo di attesa : 2 ore

Ingredienti

  • 620 g farina 00
  • 70 g burro
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 25 g di lievito di birra

Per sfogliare

Per la copertura

  • 2 tuorlo
  • 60 ml di latte intero

Preparazione delle chiocciole sfogliate al cioccolato

Per realizzare questi buonissimi dolcetti, fate scogliere il lievito sbriciolato nel latte e aggiungete un cucchiaio di zucchero preso dal totale, deve crearsi una sorta di schiuma sulla superficie, mettete da parte.
In una ciotola versate metà della dose di farina e setacciatela, incorporate le uova, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e il burro tagliato a tocchetti, mescolate fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa. Unite a filo il lievito sciolto, il sale e la restante farina, amalgamate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare, lasciatelo lievitare per 2 ore in luogo caldo e asciutto, il forno con la lucetta accesa è perfetto.

impasto avvolto in pellicola trasparente

Trascorso il tempo della prima lievitazione, dividete l’impasto in 9 panetti e lasciateli lievitare ulteriormente per un paio di ore coperti da un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, stendete i panetti con l’aiuto di un mattarello e su ogni disco spennellate il burro fuso sciolto insieme al cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o al microonde per 30 secondi o più. Sovrappone ogni dischetto unto di burro e cioccolato fino ad ottenere un unico blocco rettangolare, dal quale ricavare verticalmente delle strisce che arrotolerete per ricavarne la classica forma a chiocciola.

panetto di burro

Procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, infine posizionateli su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con i tuorli diluiti con il latte, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Serviteli caldi oppure freddi, saranno senza dubbio apprezzati e finiranno in un baleno. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù da mangiare con il cucchiaino

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

6 ore ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

6 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

8 ore ago