Buone in ogni occasione, fritte in olio bollente diventeranno croccanti e particolari, per un irresistibile fine pasto, una tira l’altra.

Oggi vogliamo prendervi per la gola, realizzeremo delle fantastiche Chips di banane in pastella, croccanti fuori e morbide dentro, una ricetta pratica e golosa per viziare i vostri ospiti, facilisissima e veloce da prepare sarà il dessert insolito ed irresistibile più desiderato una volta provato.

Chips di banane in pastella
Chips di banane in pastella

Andremo a realizzare una veloce pastella composta da acqua, albume d’uovo, farina e burro, sarà spumosa e leggera, andrà ad avvolgere le banane tagliate a fettine oblique e verranno poi fritte in olio bollente e ricoperte con una spolverata di zucchero a velo. Il risultato sarà davvero eccezionale, vi lascerà senza parole.

Con la pastella, potete preparare e personalizzare le chips che più vi piacciono

Potete come anticipato, personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti, sbizzarritevi con vari sapori e frutti a scelta. Troverete tutti i dettagli per un risultato perfetto, nella ricetta spiegata di seguito passo passo. Iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempi di cottura: 2/3 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

3 banane
zucchero a velo q.b per la decorazione
olio di semi di girasole q.b per la cottura

Per la pastella

125 g di farina 00
200 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di burro
1 albume d’uovo

Preparazione delle Chips di banane in pastella

Per realizzare questa golosa ricetta sprint, preparate prima di tutto la pastella, scaldate l’acqua in un pentolino, quando sarà tiepida unite la farina e il burro fuso, mescolate con un mestolo energicamente e lasciate in posa per 15 minuti.

burro fuso
burro fuso

Intanto in una ciotolina versate l’albume d’uovo, con un frullino montatelo a neve ben ferma ed incorporatelo al preparato, con movimenti dal basso verso l’alto, il risultato finale dovrà essere una patella setosa e spumosa ben amalgamata.

albumi
albumi

Sbucciate le banane, tagliatele a fettine olique e tenetele da parte. Scaldate dell’olio in una casseruola con abbondante olio di semi di girasole, portatelo ad una temperatura di circa 170 gradi, se non avete un termometro da cucina, immergete la punta di uno stecco in olio e quando intorno si formeranno delle bollicine sarà pronto, iniziate la cottura delle chips, immergendo man mano che le friggete, le fettine di banane  poche per volta nella pastella, poi direttamente in olio bollente, rigiratele spesso, a doratura scolatele e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente, lasciatele intiepidire e prima di servirle in tavola, spolveratele con un pò di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

banane
banane