Sfiziose e facilissime da preparare con qualche trucchetto, queste chips di patate al rosmarino croccanti sono imbattibili

Non importa se le serviamo come antipasto, come contorno per un piatto di carne o di pesce ma anche come stuzzichino in un buffet. C’è sempre una buona occasione per cucinare le chips di patate al rosmarino croccanti, velocissime e buonissime.

Chips di patate
ricettasprint

Un modo alternativo e sfizioso per sostituire le classiche patate al forno, perfetto anche quando ci sono bambini a tavola. Un filo di olio, qualche erba aromatica come il rosmarino e il gioco è fatto. Se poi abbiamo più tempo, basterà affettare le patate affettate e lasciarle in ammollo con acqua fredda e sale per 3-4 ore, prima sul piano della cucina e poi nel frigo. Così perderanno tutto il loro amido e saranno anche più crunchy.

Chips di patate al rosmarino croccanti: buone con le erbe e le spezie

Questa ricetta è perfetta soltanto se usiamo erbe aromatiche fresche. Noi metteremo il rosmarino, ma vanno bene anche foglioline di timo, maggiorana, prezzemolo. In alternative però con lo stesso metodo vanno benissimo le spezie, a cominciare dalla paprica dolce.

Ingredienti:
900 g patate
3-4 rametti di rosmarino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:Chips di patate

forno
ricettasprint

Cominciamo a preriscaldare il forno a 190°. Poi prendiamo le patate, possibilmente di misure simili per avere fettine simili, ma sicuramente novelle: qui non abbiamo bisogno di maggiore consistenza, ma di sapore.

leggi anche:Risotto al pomodoro con scamorza filante, impossibile resistergli

Peliamole e laviamole bene prima di asciugarle con un canovaccio pulito. Poi affettiamole sottilmente con un coltello ben affilato o meglio ancora con una mandolina seguendo il senso della larghezza. Lo spessore? Tre, al massimo quattro millimetri così cuoceranno anche in breve tempo rimanendo perfette.

ricettasprint

Prendiamo due leccarde da forno e rivestiamo la base con un folio di carta forno. Poi distribuiamo le fettine di patate sulle due teglie e usando un pennellino da cucina ungiamole leggermente in superficie. Quindi saliamole, qualche macinata di pepe nero fresco e soprattutto le erbe aromatiche: tritiamo il rosmarino e distribuiamolo a pioggia sulla superficie.
Infiliamo le leccarde in forno, sempre a 190°per circa 15 minuti. Se vediamo che non sono ancora belle croccanti, spostiamole per 2 minuti sotto il grill. Tiriamole fuori e portiamole in tavola ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint