Chips di riso, croccanti delizie light

Le chips di riso sono un delizioso e saporito snack, ottime per accompagnare aperitivi o da sgranocchiare davanti ad un film.

Oggi proponiamo le chips di riso da servire agli amici accompagnate da salse o da un fresco cocktail, saranno apprezzate da tutti, soprattutto i bambini!

La preparazione è semplice e velocissima, il risultato sarà talmente appetitoso e stuzzicoso che verrà voglia di prepararle in qualsiasi occasione!

Per rendere ancora più veloce la preparazione è possibile utilizzare dei fogli di riso per la preparazione degli involtini primavera, acquistabili in tutti i supermercati più forniti, nella sezione cibi esotici o nel reparto dei cibi speciali per intolleranti.

Sarà sufficiente tagliarli alla forma desiderata e friggerli, noi abbiamo scelto una preparazione light, con cottura in forno.

Potrebbe interessarti anche Chips alle Zucchine

Tempo di preparazione: 60 minuti                        Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 200 gr. riso Carnaroli o Arborio
  • 1 lt. acqua
  • sale

PREPARAZIONE

In un tegame antiaderente versare l’acqua ed il riso, salare a piacere e cuocere su fuoco medio fino a quando il riso sarà cotto e l’acqua completamente assorbita.

Allontanare dal fuoco e lasciare intiepidire.

Trasferire il riso bollito nel bicchiere del mixer e frullare fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Tagliare uno o più fogli di carta forno delle dimensioni delle teglie che verranno utilizzate.

Versare una parte di crema di riso su uno dei fogli, coprire con un foglio di pellicola trasparente e premere passando il mattarello.

Eliminare la pellicola e con un coltello tagliare i chips secondo la forma desiderata.

Continuare a formare le chips fino all’esaurimento della crema di riso.

Trasferire i fogli di carta forno con le chips tagliate nelle teglie e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, poi capovolgerle e proseguire la cottura fino a quando non avranno assunto un bel colorito dorato (circa 20 minuti).

A cottura ultimata, sfornare le chips di riso e lasciarle intiepidire prima di servirle, accompagnate da salse o da uno spumeggiante Prosecco, se servito come snack o come aperitivo.

Se si vuole dare un tocco di colore e di aroma chips di riso, ad esempio zafferano, rosmarino, paprika, ecc. è possibile farlo dividendo il riso cotto in tante ciotole quanti sono i colori che si vogliono dare.

Frullare ciascuna parte di riso con l’aroma prescelto e cuocere ciascun colore separatamente.

Potrebbe interessarti anche Frittelle di Patate croccanti al Rosmarino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *