La ciambella alla zucca e noci è soffice e deliziosa, una idea golosa per la colazione o la merenda. Perfetto anche per concludere con un dessert semplice, ma raffinato, una cena in famiglia o tra amici. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella di Carote senza Zucchero, un dolce light ma sorprendentemente buono
Ingredienti
170 g di zucca pulita
80 g di noci
180 gr di farina
2 uova
Per realizzare questo dolce, iniziate tagliando la zucca a pezzetti. Versatela in un mixer insieme alle noci e lo zucchero e frullate a più riprese fino a realizzare un composto uniforme. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi con un coltellino: aggiungeteli al latte in un pentolino e scaldate leggermente.
Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Unite intanto l’olio di semi a filo, continuando a mescolare gli ingredienti. Successivamente versate anche il latte a filo, incorporatelo ed infine aggiungete le uova. Setacciate a parte la farina e la vanillina ed aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella unto ed infarinato. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti: fate la prova stecchino, poi fate raffreddare completamente prima di sformarla. Decorate con lo zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti alla zucca con ricotta morbidi e leggeri senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Congelare gli impasti non è “cucina da pigri”, è organizzazione. Ho notato che quando hai…
Crosta croccante, interno alveolato e profumo irresistibile: i filoncini di pane fatti in casa con…
Cioccolato e pere è uno di quei matrimoni che in pasticceria non ha bisogno di…
Cremose, delicate e completamente senza carne: le lasagne bianche agli spinaci sono la dimostrazione che…
Il lunedì post-weekend non è il giorno giusto per “punirsi”, ma è il giorno perfetto…
Cremoso, avvolgente e ricco di sapore: il ragù bianco è l’alternativa perfetta al classico sugo…