Questa sera la mia cena assume un tocco un po’ internazionale, tutto merito di queste ciambelle che poi imbottisco proprio come se fossero dei panini farciti.
Il lunedì comincia con un vero e proprio tour de force, tra mille cose da fare per affrontare al meglio l’inizio della settimana. Ed è proprio per questo che cerco sempre di coccolarmi con qualcosa di buono, ma restando comunque fedele alla mia dieta.

Insomma, il modo perfetto per iniziare nel migliore dei modi una nuova settimana… senza sensi di colpa, soprattutto se durante il fine settimana ho esagerato un po’ con i miei piatti preferiti.
In ogni caso, questa ricetta è pensata proprio per rispondere a tutte queste esigenze: gusto, leggerezza e soddisfazione. E alla dieta, almeno il lunedì, non ci pensi più!
Ciambelle imbottite: la ricetta a prova di dieta
Ebbene sì, come ti ho già accennato, quando parliamo di queste ciambelle salate ci riferiamo proprio a loro: i famosissimi bagels! Ne esistono tantissime varianti, ma quella che sto per proporti è semplice, veloce, leggera e puoi cuocerla direttamente in friggitrice ad aria. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo questi:
- 300 g di farina,
- 60 g di acqua,
- 250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia),
- 1 albume d’uovo,
- 1 bustina di lievito per torte salate.

Ecco come preparare i bagels super veloci
La preparazione è davvero semplicissima: inizia prendendo una ciotola capiente dove versare la farina, crea una fontanella al centro e aggiungi il lievito, già sciolto nell’acqua. Poi incorpora il formaggio spalmabile e comincia a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Forma una croce al centro dell’impasto e lascialo lievitare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, dividi l’impasto in più porzioni, modellale in piccoli salsicciotti e chiudili a forma di ciambella. A questo punto spennella ogni bagel con l’albume d’uovo e, se vuoi, aggiungi sopra semi decorativi come papavero o sesamo.

Cuoci i bagels in friggitrice ad aria per 12 minuti a 180 gradi, avendo cura di capovolgerli ogni 3 minuti per una doratura perfetta. Una volta pronti, puoi farcirli come preferisci: prosciutto e formaggio, salmone affumicato, verdure grigliate… oppure, perché no, con qualcosa di dolce come crema di nocciole o marmellata.
Una cena perfetta per cominciare la settimana con gusto, leggerezza e un pizzico di creatività. Ti assicuro che piaceranno a tutti, anche ai più piccoli. Io li preparo persino per la colazione, magari in versione dolce, perché si adattano davvero a ogni momento della giornata!
LEGGI ANCHE -> Con il forno non puoi sbagliare, metti da parte il limone e usa solo questi due ingredienti
LEGGI ANCHE -> Robot da cucina, quando lo pulisci fai tutto veramente come si deve? Come ridurre i guasti