Che cosa va fatto per una colazione sana senza zuccheri che ci dia i nutrienti giusti ma che non ci faccia rinunciare al gusto. I suggerimenti giusti da seguire senza dimenticare mai che sarebbe sempre uno sbaglio enorme saltare questo importantissimo appuntamento.

Se cercavate dei consigli per una colazione sana, siete capitati nel posto giusto. Questo è uno dei momenti più importanti del giorno, sia che siate a dieta oppure no. Iniziare con il giusto quantitativo energetico appena scesi dal letto è decisamente importante.

Una donna mentre fa colazione
Una donna mentre fa colazione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Eppure in circa 8 milioni hanno la cattiva abitudine di non mangiare nulla appena svegli. Molti altri invece si limitano a qualcosa di sbrigativo, complici gli obblighi che il lavoro oppure altre situazioni impongono.

Gli esperti consigliano però di attuare una colazione sana ma senza esagerare. Un quantitativo minimo di carboidrati e zuccheri ci vuole, per cui anche qualcosa di dolce va bene. Questo aiuta anche dal punto di vista psicologico.

Perciò non esagerate con l’intransigenza, concedetevi qualche sfizio ma naturalmente sempre nei giusti limiti. Allo stesso modo potreste avvalervi di alimenti quali bacche di Goji, zenzero e simili.

Però ricordate che comunque bisogna affiancare loro qualcosa di sostanzioso, come latte scremato, yogurt bianco e cereali integrali. Altrimenti avremo subito fame e non riceveremo il giusto fabbisogno energetico.

Colazione sana, i trucchetti per alzarsi soddisfatti da tavola

Un buon consiglio può essere quello di bere acqua e limone di mattina, magari prima della colazione. Tale bevanda depura l’organismo e sollecita le difese immunitarie, con l’azione antinfiammatoria dell’agrume giallo.

Una tipica colazione nutriente
Una tipica colazione nutriente (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Inoltre anche la diuresi viene attivata. In generale poi il limone fornisce tanti altri benefici. Ad esempio combatte il colesterolo e non solo. Un caffè non è sufficiente. Come detto, serve qualcosa di sostanzioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangiare finocchi, qual è la misura giusta? Guarda che benefici

Evitate lo zucchero nella bevanda e cercate di addentare cereali o fette biscottate integrali ed anche un buon frutto fresco di stagione. O l’una o l’altra scelta da sole non sono sufficienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sciacquare il riso, si deve lavare prima di cucinarlo oppure no?

Gli esperti ritengono che ci sia un tempo preciso da dedicare alla colazione. Esso varia dai 15 ai 30′, nei quali occorre masticare lentamente e senza fretta, per aumentare il senso di sazietà e rendere quel che mangiamo più digeribile. Importante è anche l’orario: non si dovrebbe andare al di là delle 09:30.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sgonfiare la pancia, i metodi semplici e veloci da seguire

In generale una colazione sana e nutriente è quanto ci serve per potere affrontare al meglio la giornata. Arriveremo al top al pranzo, grazie anche all’apporto che ci saprà dare pure uno spuntino a metà mattinata.