Durante il ciclo mestruale le donne devono avere un’attenzione maggiore nei confronti della loro alimentazione, al fine di stare meglio e fornire al corpo ciò di cui è davvero bisogno.

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare del modo in cui il cibo stesso può mettere in prova il corpo di una donna, soprattutto nel momento in cui ci troviamo di fronte a patologie che rendono quotidiano più complicato.

Ciclo Mestruale dieta - RicettaSprint
Ciclo Mestruale dieta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlo III ogni anno se lo fa mandare dell’Italia | Il vizietto al quale non sa rinunciare

Le mestruazioni non sono una condizione di malessere in uno stato normale l’assenza di patologie, ma allo stesso modo diviene comunque una maggiore attenzione durante il quotidiano per stare meglio e affrontare “quei giorni” che spesso possono creare spossatezza è un pizzico di disagio.

Come affrontare al meglio i giorni del ciclo mestruale?

Durante i giorni dedicati al ciclo mestruale molte donne avvertono un senso di sfossatezza, eccessiva stanchezza e malesseri vari. In questo calderone riscontriamo la presenza di mal di testa insieme al gonfiore oltreché un’eccessiva attività ormonale svolta in questo caso specifico dal progesterone, che provoca ritenzione idrica e anche aumento dell’appetito.

Ciclo Mestruale dieta - RicettaSprint
Ciclo Mestruale dieta – RicettaSprint

Per affrontare il meglio questa fase delicata il consiglio è quello di evitare cibi eccessivamente calorici che rappresentano una vera e propria tentazione. Bisogna fare in modo di fornire al corpo alimenti ricchi di magnesio e vitamine che ci aiuteranno ad affrontare nei migliori dei modi questi giorni durante il mese prestando moltissima attenzione all’apporto nutrizionale calorico di cui una donna può avere realmente bisogno.

LEGGI ANCHE -> Il tiramisù della domenica di Benedetta Rossi, la ricetta perfetta

Cosa bisogna mangiare durante le mestruazioni?

Per contrastare la presenza del gonfiore diminuire la ritenzione idrica possiamo fare affidamento a tisane a base di finocchio o betulla, ma inserire all’interno del nostro piano nutrizionale anche rucola, scarole, carciofi, radicchio e similari. Per soddisfare l’appetito e l’voglia di fare e basta possiamo far riferimento a carboidrati complessi prediligi il riso, ma senza esagerare con le porzioni nonostante l’eccessiva fame.

Ciclo Mestruale dieta - RicettaSprint
Ciclo Mestruale dieta – RicettaSprint

Durante il ciclo mestruale non dovrebbero mai mancare frutta come le banane, cereali integrali e noci insieme a barbabietole rosse e normali. Cercare, quindi, di non far mancare nel nostro apporto nutrizionale anche la carne carne rossa, perfetta durante questi giorni per la donna la quale aiuta integrare vitamine e soprattutto proteine essenziali in presenza del fati ciclo, al fine così di star bene meglio evitando malesseri di vario tipo, attenuando persino i dolori.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, la notizia sulla figlia lascia di sasso | Fan sconvolti