Le ciliegie rappresentano una presenza costante anche fino a luglio e che sono uno dei tipi di frutta che contraddistinguono la primavera. Esistono anche alcune varietà “tardive”, che si trovano in giro fino ad agosto.
Leggi anche –> Sterminare le formiche | come eliminarle quando entrano in casa
Ma grazie alle importazioni del mercato non è impossibile potere gustare le ciliegie anche in altri periodi dell’anno. Si tratta di un prodotto della terra che è ottimo da inscrivere all’interno di una dieta per via del basso contenuto calorico.
In soli 100 grammi si contano 45 kcal in media, con le ciliegie ch sono costituite in media dall’85% di acqua e da una rimanente componente di zuccheri naturali. Chiudono il computo tracce residue di proteine e di grassi.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
E sono presenti anche antiossidanti e polifenoli, molto importanti per l’organismo allo scopo di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento. I sali minerali presenti in maggiori quantità sono potassio, calcio e magnesio e fanno bene alla pressione arteriosa ed alla tonicità dei muscoli.
Leggi anche –> Come dimagrire per perdere peso velocemente | i suggerimenti
Gli sportivi mangiano non solo banane ma anche ciliegie proprio per questo motivo. La quantità consigliata da dietologi e nutrizionisti per una assunzione quotidiana è di 150 grammi. Una assunzione eccessiva può comportare degli effetti collaterali come gonfiore addominale e diarrea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo tipo di frutta è dotato anche di proprietà diuretiche e di fibre. Cosa che aiuta molto i processi della digestione ed aumentano il senso di sazietà. Possiamo assumerle sia una dopo l’altra che sotto forma di marmellata. Per arrecare i maggiori benefici possibili si consiglia però di non zuccherarla.
Alessandro Borghese torna a essere protagonista della scena, ma questa volta per un triste messaggio…
I cordon bleu fatti in casa cambiano completamente le regole del gioco: sono più buoni,…
C’è una voglia che non guarda il calendario: quella di cioccolato. E quando arriva, non…
Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…
C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…
Questa non è la classica cheesecake: è una versione semplice e golosa con i biscotti…