Un dolce buonissimo per questo periodo Pasquale è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Una colomba diversa dal solito, ma che vi lascerà a bocca aperta per la sua bontà. Oggi cuciniamo insieme la colomba danubio con crema pasticcera.

coloba danubio crema ricetta FOTO ricettaspirnt
Colomba danubio con crema pasticcera FOTO ricettasprint

Il classico danubio ma a forma di colomba, nel suo stampo e ben “ripieno”. Insomma: una cosa buonissima! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.

Leggi anche: Glassa per colomba | Facilissima e che arricchirà il vostro dolce

Leggi anche: Colomba pasquale veloce con caffè e cioccolato | Una colomba perfetta

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 3 ore

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

Colomba danubio con crema pasticcera: procedimento

Iniziamo col lo sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte. Successivamente, nella ciotola della planetaria, aggiungiamo la farina e il lievito sciolto. Iniziamo ad impastare.

Colomba danubio con crema pasticcera FOTO ricettasprint

Piano piano e un po’ per volta, aggiungiamo il latte tiepido e facciamo mescolare sempre fino a quando la farina non l’ha assorbito del tutto.

Aggiungiamo anche l’uovo al composto e facciamolo assorbire. Uniamo anche la scorza di limone grattata, lo zucchero, quella dell’arancia (anche lei grattata), il burro morbido e continuiamo a far impastare per altri 10 minuti.

Una volta pronto l’impasto, portiamolo sul piano di lavoro e formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola lievitare per 3 ore.

Colomba danubio con crema pasticcera FOTO ricettasprint
Colomba danubio con crema pasticcera FOTO ricettasprint

Leggi anche: Colomba pasquale light | Semplice e gustosa con il cioccolato

Leggi anche: Muffin di colomba | Il modo goloso per riciclare il dolce delle feste pasquali

Quando l’impasto sarà pronto, dividiamolo in 10 palline tutte dello stesso peso. Schiacciamole leggermente e, al loro interno, mettiamo la crema pasticcera che abbiamo preparato, seguendo la nostra ricettasprint. Poi richiudiamole.

Appena pronte, sistemiamole all’interno di uno stampo per colomba. Copriamo il tutto con la pellicola e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorso il tempo, spennelliamo il tutto con un tuorlo d’uovo e cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, spolveriamola con lo zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Colomba danubio con crema pasticcera FOTO ricettasprint