Suggerimenti su come aprire le ostriche. Questi molluschi sono molto apprezzati per il loro sapore in una varietà di piatti.

come aprire le ostriche consigli
Consigli come aprire le ostriche Foto dal web

Come aprire le ostriche? Questi molluschi sono molto apprezzati e rinomati per la preparazione di diversi primi e secondi piatti. La loro forma è caratteristica, con il guscio esterno che ricorda senza troppi sforzi immaginativi una pietra. Questo a causa di una superficie che si presenta irregolare e mai liscia. Inutile dire che, quando si tratta di acquistare del pescato di qualità, bisogna sempre rivolgersi ai propri rivenditori di fiducia.

Leggi anche –> Come spurgare le vongole | i trucchetti per eliminare la sabbia

Già questo ci darà la certezza di portare nelle nostre cucine un prodotto dotato delle necessarie garanzie. Poi qualunque alimento ittico deve essere sempre freschissimo e quindi estratto dall’acqua il giorno stesso. Come prima operazione da svolgere occorre sciacquare i molluschi sotto acqua corrente fredda, per poi strofinarle con uno spazzolino o con una spugnetta ruvida. Asciugateli poi con un passo pulito, quindi munitevi di un apposito coltello con punta e lama spessa. Su come pulire le ostriche per bene bisogna tenere ogni pezzo ben fermo nel panno ed inserire la punta del coltello tra le valve.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Come aprire le ostriche, i suggerimenti utili

Potete anche usare un guanto da forno per garantire maggiore sicurezza alla vostra incolumità. Ora esercitate una pressione moderata, inserendo man mano l’intera lama ruotandola nell’ostrica da un lato all’altro. Fatto questo, staccate il corpo interno dal guscio e sciacquate quest’ultimo. Poi ricollocatevi su il corpo stesso.

Leggi anche –> Acqua di cottura delle patate | quanti modi per riciclarla subito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Questo renderà facile ma anche peculiare il mangiarne. C’è chi le gusta crude ma anche cotte, fritte, grigliate od arrostite. Per la loro conservazione, si consiglia di riporle all’interno di un panno umido che consentirà ai molluschi di trattenere la loro acqua di mare. Ciò contribuirà a tenerle fresche più a lungo e vive. Buttate via qualunque pezzo che risulti anche solo parzialmente aperto.