Guarda come eliminare il calcare dal rubinetto facilmente e velocemente, senza alcuno sforzo. Farai in un lampo e risparmierai anche.

Come eliminare il calcare dal rubinetto? Con i soliti detersivi e prodotti che vediamo in tante pubblicità in televisione? Magari si, ma anche no. Non sarebbe molto più conveniente rivolgersi a qualcosa di più ecologico e che potrà anche garantirci un maggiore risparmio?

Un rubinetto aperto
Un rubinetto aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Certo che si, ed è per questo che quindi oggi apprenderemo come eliminare il calcare dal rubinetto con una spesa ridotta ed in maniera decisamente assai più ecocompatibile. Perché il far defluire la nostra soluzione green anti incrostazioni non lascerà alcun contraccolpo in natura.

Il come eliminare il calcare dal rubinetto avverrà in maniera del tutto ecocompatibile. E ci servirà molto poco per realizzare quello che sarà un prodotto fai da te molto conveniente e green al cento per cento. Per un qualcosa che non avrà in pratica alcuna controindicazione, al contrario dei detersivi ad oggi presenti in commercio.

Quest’ultimi infatti, oltre a costare non poco a volte, possono essere anche particolarmente nocivi per la salute di bambini e di animali domestici. E poi possono anche risultare aggressivi per alcuni oggetti e superfici.

Come eliminare il calcare dal rubinetto

Le incrostazioni di calcare sorgono attorno ai rubinetti del bagno e della cucina. Questa cosa avviene perché, ogni volta che faremo scorrere l’acqua nel lavandino, ci saranno dei sedimenti fatti per l’appunto di calcare che andranno a depositarsi sulle superfici.

Aceto con bicarbonato ed un mezzo limone
Aceto con bicarbonato ed un mezzo limone (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La cosa può avvenire in particolar modo sulle tubature. Ma anche elettrodomestici come la lavastoviglie e la lavatrice ne sono soggetti. Ad ogni modo per togliere di torno qualunque traccia di calcare ci serviranno alcuni ingredienti sani e naturali.

L’aceto bianco anzitutto, che è disinfettante e sgrassante, oltre che antibatterico. Lo dovremo impiegare versandone il quantitativo necessario per riempire un sacchetto per alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come creare un detersivo ecologico | è facile e non costa niente

Quindi richiudiamo all’interno dello stesso il rubinetto debitamente smontato e lasciamo agire per almeno mezzora, dopo avere sigillato il sacchetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Siccità in Italia | sarà peggio che nel 2022 | cosa ci aspetta

In alternativa possiamo versare l’aceto all’interno di una bacinella che sia abbastanza grande da consentirci di immergere il pezzo. Poi recuperiamo il rubinetto, risciacquiamo velocemente ed asciughiamo con un panno liscio ed asciutto e rimontiamo. Del calcare non sarà rimasto più nulla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serio rischio Salmonella | intervento urgente per questo alimento

Per pulire l’esterno dei tubi che spuntano sotto al lavandino oppure il retro di lavatrice e lavastoviglie invece possiamo agire spruzzando una soluzione di acqua e succo di limone, oppure di acqua con una tazzina di aceto, e strofinando per bene. Ed avremo fatto anche in questo caso.