Vediamo insieme quali sono le procedure su come pastorizzare le uova intere oppure le loro singole componenti, in tutta sicurezza per le nostre creazioni in cucina.

Come pastorizzare le uova, c’è un metodo pratico da potere seguire in casa per potere rendere così tanto quelle intere quanto solo le specifiche parti come il tuorlo o l’albume. Tanti sono i vantaggi di questa pratica, a cominciare dai tempi, che saranno relativamente brevi.

Uova nel loro contenitore
Uova nel loro contenitore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sul come pastorizzare le uova vediamo anzitutto cosa comporta questo procedimento e qual è la sua utilità. La pastorizzazione mira a ridurre la presenza dei batteri al loro interno, così da poterle rendere perfettamente sicure da mangiare.

Infatti a volte ci sono dei rischi connessi all’assunzione delle uova, per via della possibilità di potere incappare in delle intossicazioni alimentari di origine batterica. Una delle più frequenti è data dalla presenza della Salmonella. Ed ancora, vediamo altri dettagli del come pastorizzare le uova.

Come pastorizzare le uova, il metodo per quelle intere

Pastorizzare le uova è un qualcosa che va compiuto con le stesse a crudo. Per procedere ci occorrono 25 cl di acqua e 150 g di zucchero. Montiamo le uova intere, tre per volta, con mezza dose di zucchero, utilizzando le fruste elettriche a velocità media.

Uova in un cestino
Uova in un cestino (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Nel frattempo a parte facciamo bollire l’acqua con l’altra porzione di zucchero, sempre a fiamma media. Dobbiamo accertarci di raggiungere 121° di temperatura, per cui dovremo munirci di un apposito termometro da cucina.

Fatto questo, aumentiamo la velocità delle fruste incorporando l’acqua zuccherata. Proseguiamo per una decina di minuti lasciando che l’intero composto raffreddi ed assuma consistenza.

Il metodo per pastorizzare singoli tuorli od albumi

Per la pastorizzazione dei soli tuorli ci occorrono 64 grammi composti da 4 tuorli in media, 120 grammi di zucchero e 30 ml di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bicarbonato e olio di oliva ti fanno risparmiare una barca di soldi così

Mettiamo da parte gli albumi, che in questo caso non ci serviranno, e montiamo i tuorli a velocità media e sempre utilizzando le fruste, assieme a mezza porzione di zucchero (può essere anche semolato, n.d.r.).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’ingrediente magico per abbassare il colesterolo | funziona subito

Pure qui facciamo bollire l’altra metà di zucchero con dell’acqua in un pentolino, fino a raggiungere i 121°. Ed incorporiamo con le uova una volta toccata questa temperatura, aumentando la velocità delle fruste e proseguendo per circa dieci minuti fino a toccare una certa consistenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come preparare una cioccolata calda come quella del bar? Ma così, ovvio

La procedura è identica anche nel caso in cui volessimo pastorizzare gli albumi, ai quali unire anche qualche goccia di limone già all’inizio.