Quali dritte seguire su come risparmiare a Natale ed essere comunque soddisfatti con sé stessi e con gli altri.

Come risparmiare a Natale coi regali ed in cucina
Salvadanaio col cappello di Natale (Ricettasprint.it)

Come risparmiare a Natale? Fra regali da fare a praticamente chiunque ed i vari pranzi e cene da preparare se ne va in media mezzo stipendio. E per chi ha anche le tasse da pagare in questo periodo – come capita a molti lavoratori autonomi – può essere un guaio.

Ma in genere le entrate se ne vanno quasi subito. Cercare di risparmiare un po’ è bene e possiamo riuscirci con un po’ di oculatezza. La cosa migliore da fare è sempre quella di muoversi con giorni di anticipo.

Eviteremo code ai negozi, rincari che possono contraddistinguere i giorni più caldi delle feste ed altri rallentamenti simili. Magari potremmo anche aiutare noi stessi con delle liste tematiche. Cosa regalare? Che cosa cucinare? Questo è un modo sul come risparmiare a Natale che potrà davvero fare la differenza.

Avere un piano già predisposto ci farà risparmiare non solo soldi, talvolta, ma anche tempo. Anche essere originali molte volte va a braccetto con il risparmio ed in particolare sul come risparmiare a Natale, che è uno dei periodi più frenetici nel corso dell’anno.

Come risparmiare a Natale, ci sono tanti utili consigli

Come risparmiare a Natale coi regali ed in cucina
Albero di Natale dettaglio (Ricettasprint.it)

In tal senso l’originalità può essere legata al modo di impacchettare i regali che abbiamo acquistato. Utilizziamo carta da regalo che siamo riusciti a salvare da occasioni precedenti, da carteggi che non sapevamo di avere in casa magari dall’anno prima ed addirittura utilizzando fogli di giornali, buste per i pacchi e quant’altro.

Che possono anche essere personalizzate con un pennarello o dei colori, per imprimervi su frasi e disegni che piacciono a noi. In alcune situazioni potrebbe capitare di avere avuto in regalo qualcosa che però non ci è piaciuto, che non ci serve o che già avevamo.

Per quanto la cosa possa risultare poco elegante, il riciclo può essere però virtuoso, se fatto senza malizia. Ovviamente dovremo sapere scegliere bene i nostri destinatari, per non incorrere in brutte figure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Negli acquisti di Natale possiamo anche comprare a rate, sui siti di e-commerce ormai da tempo è prevista questa possibilità. E comunque cerchiamo di limitarci su cose carine, ci sono tante cose che sono belle e che costano poco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip

Ed in cucina? Cerchiamo di capire che cosa piacerà ai nostri cari ed a coloro con i quali passeremo Natale e le feste. Così compreremo solo ingredienti per piatti che piaceranno a tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Made in Italy, il cambiamento climatico mette a rischio estinzione oltre mille prodotti

E gli avanzi congeliamoli o mettiamoli in frigo se li consumeremo entro due giorni, conservandoli come si deve con sacchetti per alimenti o quant’altro. Oppure regaliamoli, ricevere del cibo buono è una cosa che fa sempre piacere.