Adesso è arrivato il momento di mettere a tacere le credenze popolari: i fagioli non solo fanno bene ma sono pure poco calorici
Se pensiamo a un cibo sano e dietetico, i fagioli non sono forse la prima cosa che viene in mente ma è un errore. Molto dipende da come li cuciniamo e da quello che aggiungiamo, non dal legume in sé.
C’è un piatto, che può diventare unico, facilissimo da preparare, che cucini senza sporcare e in più è da sole 300 calorie a porzione.
L’ingrediente principale di questa ricetta, anche se non l’unico? I fagioli, meglio se borlotti o in alternativa cannellini. Per praticità io uso quelli in scatola, che sono già precotti. Se invece puntiamo su quelli secchi, devono essere lasciati in ammollo per almeno 12 ore. E per questa ricetta, calcola la metà del peso che trovi.
Ingredienti (per 4-6 persone):
800 g di fagioli borlotti in scatola
250 ml di passata di pomodoro
La ricetta per i migliori fagioli al forno con poche calorie parte in realtà dagli altri ingredienti. Sbucciamo le cipolle, le laviamo bene, le asciughiamo e le tagliamo a fette, nemmeno troppo sottili. Poi peliamo anche l’aglio, lo tagliamo in due, lo priviamo dell’anima e lo facciamo a fettine. Quindi tiriamo anche fuori la pancetta dal frigo.
Dove cuoceremo i nostro fagioli al forno da 300 calorie? L’ideale sarebbe una pentola in coccio, che non ha problemi a stare anche alle altre temperature. L’alternativa più logica è una teglia da forno con le pareti comunque alte, tipo quella che usciamo per le lasagne.
Ungiamo il fondo con l’olio d’oliva, tenendone un cucchiaio per la finitura. Poi versiamo i fagioli in scatola, dopo averli sgocciolati perfettamente dal loro liquido di conservazione. Tutto attorno disponiamo le fette di cipolla e di aglio, poi copriamo con la passata di pomodoro a crudo e le fette di pancetta.
Saliamo moderatamente, perché la pancetta è già sapida, insaporiamo con il pepe e le foglie di salvia fresca. Infine due mestoli di acqua tiepida e ancora un filo di olio d’oliva.
I fagioli sono pronti, il nostro appetito pure. Ma non c’è bisogno di mangiarli subito: lasciamoli riposare fuori dal forno per almeno 15-20 minuti, anche se in realtà sono buoni pure tiepidi
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…