Faccio le polpette di spinaci e ricotta spesso perchè i miei figli ne vanno matti, un modo anche veloce per fargli mangiare le verdure e non se ne accorgono, poi nella friggitrice ad aria le faccio in poco e vengono buonissime, una sola ricetta e metto tutti d’accordo!
Le polpette di spinaci e ricotta sono una delle deliziose e veloci ricette che preparo spesso. L’ho scoperta per caso quando cercavo un modo per far mangiare più verdure ai miei figli e da allora sono diventate un must nella mia casa, sono facili e veloci da preparare e soddisfano tutti, anche i palati più difficili. In più, cuocerle nella friggitrice ad aria le rende leggere e croccanti, perfette per un pasto sano e gustoso.
Questa ricetta è speciale per diversi motivi. Innanzitutto, unisce la cremosità della ricotta alla freschezza degli spinaci, creando un contrasto di sapori unico. L’aggiunta di aglio in polvere e parmigiano reggiano dona alle polpette un sapore ricco e avvolgente. Per renderle ancora più gustose, puoi aggiungere però anche del prosciutto cotto a dadini o delle olive taggiasche tritate nell’impasto. In più, puoi servirle con una salsa di pomodoro fresco o con una maionese al limone per un tocco in più di sapore.
Insomma, con le polpette di spinaci e ricotta hai la soluzione pratica e veloce per far mangiare le verdure ai bambini ed è anche una cena sana e gustosa che mette d’accordo tutta la famiglia, persino mio marito. Sono perfette da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento, così da avere un pasto pronto in pochi minuti. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
380 g di spinaci freschi o surgelati da cuocere
320 g di ricotta
2 uova
90 g di parmigiano reggiano
150 g di pane bianco
Latte q.b.
Sale q.b.
Inizia lavando gli spinaci freschi o scongelando quelli surgelati. Cuocili in una padella con un filo d’olio e un po’ di sale fino a che saranno ben appassiti. Lasciali raffreddare e poi scolali bene per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola grande, unisci la ricotta, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il pane ammollato nel latte e strizzato, il sale, il pepe e l’aglio in polvere.
Leggi anche: Polpette e sugo avanzato di domenica? Benissimo ti salvo il pranzo, zero sprechi per un pranzo da 10 e lode
Aggiungi gli spinaci e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato. Forma delle polpette delle dimensioni che preferisci con le mani bagnate e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria rivestita con carta da forno.
Cuocile nel friggitrice ad aria preriscaldata a 190 gradi per circa 20 minuti, fino a che saranno dorate e croccanti. Terminata la cottura, servi le polpette calde, accompagnate da una fresca insalata o da un contorno di verdure di stagione. Saranno perfette per un pranzo leggero e saporito che piacerà a grandi e piccini. Buon appetito!
Queste sono pennette alla crema di pomodoro, un piatto preparato ad hoc per un solo…
Una delle domande più comuni riguardo la dieta finalizzata alla perdita di peso riguarda sicuramente…
Scovato il rischio potenziale che è legato alla confermata presenza di Salmonella in alcuni pomodori.…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente degli alimenti da introdurre nel nostro…
Ho preparato gli involtini di melanzane al pesto di basilico la ricetta è di mia…
Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da…