Per preparare i conchiglioni con funghi e pinoli non occorre tempo e neanche tantissimi ingredienti, ma ti possiamo garantire che il risultato è perfetto!

Nessuno avrò mai assaggiato questo primo piatto, nonostante sia semplice nella preparazione, ti assicuriamo che è davvero unico e gustoso. Basta poco per poter portare a tavola un piatto così. Che dici di provare subito la nostra ricetta sprint?

Conchiglioni con funghi e pinoli piatto godurioso e spettacolare che nessuno si aspetta
Conchiglioni con funghi e pinoli piatto godurioso e spettacolare che nessuno si aspetta Ricettasprint

Un mix di ingredienti che donano al piatto un sapore unico, tutti ne andranno ghiotti. Oltre ai conchiglioni puoi tranquillamente utilizzare casarecce. penne rigate, a te la scelta. Non resta che scoprire come preparare a casa questo primo piatto.

Conchiglioni con funghi e pinoli

Mettiti comoda, indossa il grembiule e stupisci tutti a tavola!

Leggi anche:Tonno e pomodorini secchi, il condimento per la mia pasta di oggi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di conchiglioni
  • 250 g di funghi
  • 60 g di pinoli
  • 8 pomodori rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • foglie di basilico q.b.
  • un pochino di pepe nero

Procedimento

Per poter servire questo primo piatto iniziamo a pulire i funghi, eliminiamo la parte terminale del gambo, aiutiamoci, con uno spazzolino e panno umido puliamo. Poi procedi tagliandoli a fettine sottili. Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e poi in una padella ampia e antiaderente mettiamo l‘olio extra vergine di oliva e l’aglio, facciamo rosolare, aggiungiamo poi i funghi e pomodori, giriamo di tanto in tanto. Lasciamo cuocere per una decina di minuti. A cottura quasi ultimata aggiungiamo i pinoli, basilico e condiamo con pepe e sale.

Conchiglioni con funghi e pinoli
Conchiglioni con funghi e pinoli Ricettasprint

Leggi anche:Spaghetti al tonno con tutto il profumo del limone: la ricetta che ti farà venire l’acquolina in bocca

Nel frattempo che il condimento si cuoce facciamo riscaldare abbondante acqua in una pentola e non appena arriverà ad ebollizione buttiamo i conchiglioni che dovremo scolare al dente. Si consiglia di conservare un po’ di acqua di cottura della pasta, potrebbe tornare utile quando si deve mantecare la pasta.

Leggi anche:Insalata di orzo con pesto zucchine e pomodorini, un pranzo perfetto per qualsiasi occasione

Trasferiamo la pasta scolata nella padella, saltiamo, se è necessario aggiungiamo l’acqua, poi serviamo nei piatti e spolveriamo il parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Conchiglioni con funghi e pinoli
Conchiglioni con funghi e pinoli Ricettasprint