Il rischio di incappare in una congestione in acqua non è propriamente basso. Tale problematica può sorgere all’improvviso, come occorre comportarsi.

Congestione in acqua
Come evitare una congestione in acqua Foto dal web

Una congestione in acqua è un rischio che bisogna calcolare in determinate situazioni. Questa consiste in un blocco della digestione, un inconveniente che capita quando si fa il bagno subito dopo avere mangiato. Per questo non bisogna entrare in acqua subito dopo i pasti ma è necessario aspettare almeno dalle due alle tre ore, a seconda di quanto si è mangiato.

LEGGI ANCHE–> Street food | come riconoscere quello di qualità | i rischi per la salute

E nemmeno dopo avere bevuto una bibita gelata si deve fare il bagno ed è obbligatorio attendere. Perché altrimenti il nostro organismo viene sottoposto a stress eccessivo ed anche ad uno sbalzo termico improvviso e troppo marcato. Quando cià avviene, il sangue impiegato nei necessari processi digestivi finisce invece con il confluire in altri organi vitali. In questo senso lo scopo di tale ‘dirottamento’ sta nella necessità, da parte del corpo umano, di mantenere la giusta temperatura per un corretto funzionamento degli organi. Ma questo comporta come effetti collaterali il blocco della digestione oltre ad uno shock circolatorio.

LEGGI ANCHE –> Congelare la carne due volte si può? Valutazione e rischi

Congestione in acqua, i sintomi più comuni e come agire

I sintomi più comuni di una congestione in acqua sono i seguenti:

  • vomito
  • nausea
  • dolori addominali
  • svenimento in acqua

Per evitare qualsiasi spiacevole eventualità, si consiglia il consumo di frutta, verdura o comunque di alimenti freschi ed altamente digeribili. Evitare alcolici e bevande gelate. Serve anche restare a riposo dopo avere mangiato, senza svolgere alcun tipo di attività fisica. Ovviamente bisogna anche attendere 2-3 ore, come detto. Questo per dare il tempo necessario al corpo umano di portare a compimento i procedimenti della digestione. Anche bere molta acqua può essere di aiuto, oltre ad evitare cibi eccessivamente pesanti. Infine, una volta che si entra nel mare o in piscina, si consiglia di non sottoporre il fisico a degli sbalzi di temperatura troppo elevati.

LEGGI ANCHE –> Pesce Fresco o Congelato | Consigli per riconoscere il pesce fresco

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.