Lo sai per quanto tempo puoi conservare il casatiello? Non immaginerai la risposta, rimarrai a bocca aperta!

Solo a parlare di casatiello vien già l’acquolina in bocca a tutti, non si può resistere a tanta bontà, in molti lo adorano, non vedono l’ora che arrivi Pasqua. Per questo motivo c’è chi preferisce preparare il casatiello al di la delle festività pasquali. Si tratta di una torta salata partenopea, che in molti ci invidiano. Non si può rinunciare a tanta bontà è davvero impossibile.

Per quanto tempo puoi conservare il casatiello La risposta che non ti aspetti!
Per quanto tempo puoi conservare il casatiello La risposta che non ti aspetti! Ricettasprint

A Napoli si prepara spesso, non solo durante le festività pasquali, in quasi tutte le panetterie si può trovare, c’è chi lo preferisce gustare ad una gita fuori porta, oppure a cena, ma anche come sfizioso finger food, basta tagliarlo a fette poco spesse. Tutti ne andranno ghiotti.

Però spesso ci si domanda ma per quanto tempo possono conservare il casatiello? Noi oggi ti daremo il consiglio per non sbagliare e così riuscirai a conservare il casatiello alla perfezione preservando sapore e gusto!

Ecco come conservare il casatiello correttamente

Veniamo al dunque, come si può conservare correttamente il casatiello e per quanto tempo? Non è difficile conservare a lungo preservando freschezza e gusto, soprattutto se non riusciamo a rinunciare a tanta bontà.

Per quanto tempo puoi conservare il casatiello La risposta che non ti aspetti! Ricettasprint
Per quanto tempo puoi conservare il casatiello La risposta che non ti aspetti! Ricettasprint

Il casatiello deve essere conservato in un certo modo, i trucchi che sto per svelarti di certo sono quelli che mi ha suggerito mia nonna, mi son sempre trovata bene.

Leggi anche: Pasta fresca avanzata? Nessun problema ti dico come conservarla alla perfezione!

Sicuramente il casatiello deve essere consumato entro qualche giorno, circa 3-4 giorni, si deve conservare in un certo modo. Per evitare che si possa seccare, possiamo conservarlo all’interno dei sacchetti per alimenti se sono rimaste delle fette. Mia nonna invece avvolgeva il casatiello nel canovaccio di cotone o panni di stoffa prima di mettere nei sacchetti che vanno chiusi ermeticamente, così il casatiello si mantiene morbido. In alternativa puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti.

Leggi anche: Come conservare la pastiera napoletana perfettamente: i segreti della nonna

Non si consiglia di mettere in frigo il casatiello, si pensa che si preservi la freschezza ma non è così. Il casatiello dopo averlo conservato nel canovaccio e sacchetto per alimenti si può conservare in un luogo fresco e asciutto come la dispensa. Si consiglia però di riscaldarlo un po’ nel forno prima di servirlo!

Leggi anche: Conserva così i salumi interi e affettati, preserverai sapore e gusto!

Si può congelare il casatiello?

Non si consiglia di congelare il casatiello, per un semplicissimo motivo. All’interno ci sono le uova sode, una volta scongelato il casatiello le uova non avranno lo stesso sapore, si altererà anche la qualità. Se non si sono utilizzate le uova, allora si può tagliare a fette e riporre nei sacchetti per alimenti, congelare e all’occorrenza, scongeliamo e riscaldiamo prima di servire.

Pellicola per alimenti per conservare il casatiello
Pellicola per alimenti per conservare il casatiello Ricettasprint