I suggerimenti utili allo scopo di conservare cibo fuori dal frigorifero. In certi casi può succedere, in altri deve essere la norma.

Conservare cibo fuori dal frigorifero, come si deve fare? Possono esserci delle situazioni per le quali non è possibile servirsi di quello che è in assoluto l’elettrodomestico piĂą utilizzato in casa nell’arco dell’intera giornata, assieme al congelatore.

Frutta e verdura in frigo
Frutta e verdura in frigo (Pexels)

Ci sono dei cibi specifici che non richiedono necessariamente di essere tenuti al fresco. Ed altri che invece necessitano del contrario: conservare cibo fuori dal frigorifero richiede delle particolari attenzioni. Ed è chiaro che non può essere fatto con tutto.

Specialmente in estate, mantenere a temperatura ambiente degli alimenti ne accelera in maniera inevitabile il processo di deperimento. Ed è questo il caso di carne e pesce, di alcuni tipi di frutta e di verdura, dei salumi ed anche dei dolci.

Proprio la frutta e la verdura in diversi casi vengono sempre messi nel frigorifero. Questo però è un errore. Patate e pomodori andrebbero tenute fuori, specialmente i secondi che al supermercato od al negozio di alimentari acquistiamo proprio al di fuori del banco frigo.

Conservare cibo fuori dal frigo, le regole da seguire

Andrebbero tenuti all’esterno in quanto si presuppone che il loro utilizzo sia immediato, nel corso della giornata o tutt’al piĂą all’indomani. Le patate invece restano spesso conservate in cantina, o comunque in dei luoghi riparati da fonti di calore dirette e che garantiscono il fresco.

Un frigo aperto
Un frigo aperto (Pexels)

Proprio questo è il modo per conservare frutta e verdura all’esterno del frigorifero, meglio se riparati anche da panni puliti o da sacchetti per alimenti.

Tranne per le patate e per frutta o verdura dalla buccia piĂą delicata, in caso di permanenza prolungata fuori dal frigo si consiglia di bagnarle con dell’acqua fresca per garantirne l’idratazione, e di asciugarli con un panno pulito.

Anche la carne può resistere fuori dal frigo, per massimo due giorni, se tenuta in una pentola antiossidante con aceto di vino rosso ed acqua e con il coperchio. AndrĂ  evitato l’ingresso dell’aria. Questo processo conferirĂ  anche un sapore ulteriore alla carne.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare la cioccolata in estate | va messa in frigo?

Bisogna sempre evitare le fonti di calore

E per i salumi? La conservazione a temperatura ambiente deve avvenire preferibilmente da interi, tenendoli appesi in un luogo adombrato e fresco, proprio come la cantina.

Potrebbe interessarti anche: Condimenti da frigo | quanto possono mantenersi dopo la prima apertura

Per i formaggi, giĂ  di suo quelli stagionati non dovrebbero mai andare nel frigo. Infine, come per le patate, anche aglio e cipolla non dovrebbero mai vedere il frigorifero e vanno conservati sempre alla larga dalle fonti di calore.

Potrebbe interessarti anche: Come sistemare il cibo nel frigo | fai così per preservare la qualità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.