coratella alla romana
coratella alla romana con carciofi ricettasprint

La coratella con carciofi alla romana è un piatto facile e gustoso, tipico del periodo pasquale in alcune del Lazio. Le interiora vengono stufate insieme alle verdure, ricavando una pietanza davvero gustosa: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Carciofi alla Cavour | Contorno ripieno di uova e acciughe

Ingredienti

Interiora miste di agnello a pezzetti 300 gr
4 carciofi romaneschi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Aglio q.b.
300 ml di brodo vegetale
Succo di un limone
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della coratella

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le interiora ed asciugandole con un canovaccio. Pulite i carciofi eliminando la parte più coriacea del gambo, le foglie esterne e le punte. Tagliateli a metà e scavate la parte della barbetta, eliminando la peluria, poi tagliateli a fettine e metteteli in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone.

Coratella con carciofi alla romana e patate - ricettasprint

Fate soffriggere l’aglio in olio extra vergine in una casseruola capiente e versate la coratella. Rosolate, sfumate con il vino bianco, poi aggiungete i carciofi, ed un mestolino di brodo vegetale. Regolate di sale e pepe, cuocete per circa 6/7 minuti, poi cospargete con un pò di prezzemolo tritato e servite ben caldo!

Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne e cipolle | da servire con patate al forno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.