Il cornbread è una preparazione tipica, le cui origini risalgono alle tradizioni gastronomiche delle tribù dei nativi americani. Ha un sapore neutro e caratteristico che si sposa benissimo sia con piatti salati che dolci. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pane alle Noci fatto in casa
Ingredienti
Farina di mais nero 500 g
Farina 00 160 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 28 g
Per realizzare il cornbread, prendete un pentolino e versate il latte. Tagliate il burro grossolanamente ed aggiungetelo, poi accendete e fate scaldare fino a che il burro sia completamente sciolto.
In una ciotola a parte versate la farina di mais nero, la farina 00, il livito istantaneo ed il sale. Mescolate tutti gli ingredienti in polvere. Prendete un terzo recipiente, rompete le uova e sbattetele. Unite poi il latte ed il burro sciolto ed amalgamate.
Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata ed imburrate uno stampo rettangolare. Aggiungete anche le polveri al composto di uova e latte e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
Versate il composto nella teglia imburrate e cuocete per circa 25 minuti nel ripiano più basso. Una volta pronto fatelo raffreddare completamente, poi sformatelo capovolgendolo su un tagliere, tagliatelo e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: pane indiano naan fatto in casa
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……