Quello di sbrinare il freezer è una operazione decisamente fondamentale e che comporta solo vantaggi. In primis per le nostre tasche.

Sbrinare il freezer, una operazione a dir poco fondamentale da mettere in atto allo scopo di preservare il corretto funzionamento del nostro elettrodomestico. Ma non solo. Infatti procedere con una corretta manutenzione del freezer ha anche un’altra grossa funzionalità.

Un uomo osserva l'interno di un congelatore
Un uomo osserva l’interno di un congelatore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Impedire al ghiaccio di incrostare le pareti farà si che lo spreco energetico venga ridotto. Non sbrinare il freezer difatti porta ad un consumo maggiore e ad un efficientamento minore. Con tutte le conseguenze negative del caso.

Anche per fare fronte a quello che è l’aumento delle bollette, sbrinare il congelatore è una operazione di economia domestica in grado di contenere l’esborso in relazione al pagamento dell’utenza della corrente elettrica.

Ogni quanto dovremmo sbrinare il freezer? Almeno una volta ogni sei mesi. L’accumulo di ghiaccio porta anche a sforzare in eccesso il motore dell’elettrodomestico. La formazione dello stesso avviene per colpa della troppa umidità che si viene a creare.

Sbrinare il freezer, come bisogna fare

Per questo bisogna prendersi cura del congelatore. Come prima cosa da fare è necessario trasferire tutto il contenuto all’interno in un altro freezer, oppure in delle borse termiche. Poi va tolta la spina della corrente dalla presa.

Un congelatore da sbrinare subito
Un congelatore da sbrinare subito (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E va fatta trascorrere una mezzora almeno. Meglio ancora poi se attivate la funzione denominata “super frost” già il giorno prima, in modo tale da far scongelare con più lentezza il cibo che teniamo contenuto all’interno. Quindi riempiamo dei contenitori con acqua bollente nel vano ed attendiamo che il ghiaccio si sciolga.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se hai il metabolismo lento ecco come dimagrire: mangia questo

Man mano che l’acqua si raffredda, riutilizziamo quest’ultima per altri scopi, ad esempio per innaffiare le piante. Così azzereremo gli sprechi. E sostituiamola con altra acqua calda, fino  a quando tutto il ghiaccio non risulterà eliminato e le pareti disostruite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta della Curcuma | contro il grasso addominale | equilibra e fa dimagrire

Ovviamente il ghiaccio sciolto tenderà a scorrere all’esterno, perciò foderate anche il fondo con dei fogli di giornale, e pure il frigorifero ed il pavimento sottostante. Non impiegate nient’altro, come aceto od altre sostanze. Rischiate soltanto di rovinare le pareti del freezer. È indicata la sola acqua calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allergica al latte, muore dopo avere mangiato tiramisù vegano | la marca

Mettere in pratica questi consigli contribuirà a farci risparmiare sul consumo di corrente elettrica. Inoltre manterrà i nostri cibi perfettamente conservati, con tutte le loro proprietà organolettiche ed il sapore intatti, ed eviterà possibili guasti al congelatore tali da comportare eventualmente delle spese anche considerevoli per risolvere il tutto.