Le conseguenze e che cosa succede se mangi troppe ciliegie, anche sono una volta. Attenzione a non cedere alla tentazione.

Che cosa succede se mangi troppe ciliegie in uno o più giorni di fila? Ci possono essere delle conseguenze, e non piacevoli, per il corpo. Nonostante si tratti di un alimento sano e naturale e nonostante sia molto buono e dotato di valori nutrizionali importanti, questo frutto va mangiato con moderazione.

Che cosa succede se mangi troppe ciliegie
Una donna con in bocca una ciliegia (Canva – ricettasprint.it)

Ma la stessa cosa vale anche per altri tipi di frutta, di verdura e di qualsiasi altro alimento, sia naturale e ritenuto nutriente che nel caso del cibo spazzatura. Le ripercussioni quando si finisce con il cedere all’assunzione in eccesso di un alimento possono essere evidenti.

Evidenti ed anche molto fastidiose. Nel caso delle ciliegie il rischio di assumerne una dopo l’altra senza freni è possibile. Come possono nuocere, dal momento che sono ricche si sostanze nutrienti?

Le ciliegie possiedono infatti le immancabili vitamine – in particolare la vitamina C – diverse sostanze nutrienti – soprattutto potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, manganese e rame – una percentuale di carboidrati, proteine, lipidi e fibre.

Che cosa succede se mangi troppe ciliegie

E poi troviamo anche niacina, riboflavina, tiamina e piridossina, oltre che folati. Gli antiossidanti che risiedono nelle ciliegie hanno una carica protettiva ed antinfiammatorie ci servono assolutamente, in particolare contro alcune forme di tumori, contro le malattie dell’apparato cardiovascolare e molto altro.

Che cosa succede se mangi troppe ciliegie
Due ciliegie (Canva – ricettasprint.it)

Qual è la quantità massima di ciliegie da potere assumere al giorno? Siamo su un massimo di cento grammi, che corrispondono a circa quindici unità, ciliegia più ciliegia meno. Andare oltre a questa misura rischia di fare sorgere alcune difficoltà evidenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché la Dieta del riso e della mela è l’ideale se vuoi dimagrire, funziona così

Per esempio il gonfiore addominale, la diarrea ed un meteorismo anche marcato. Oltre anche a delle possibili difficoltà a livello digestivo. Ed anche possibili irritazioni, specialmente in soggetti affetti da intestino e colon irritabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Addio ad un grande della cucina internazionale, era una vera leggenda

Che cosa succede se mangi troppe ciliegie
Una cassetta di ciliegie (Canva – ricettasprint.it)

E nel caso di soggetti che devono convivere con problemi ai reni cronici bisogna assolutamente arginare l’assunzione di ciliegie e limitarle al massimo, visto che contengono potassio, che può fare da interferente anche pesante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus spesa | puoi avere 400 euro al mese | quando parte

Attenzione quindi a tenere sempre questa situazione sotto controllo ed a non esagerare, per non incorrere in imprevisti che possono permanere per diverse ore ed anche per giorni.