costolette di maiale -ricettasprint.it

Le costolette di maialino al forno sono un piatto delizioso ed assolutamente sfizioso. La ricetta è molto utilizzata nelle trattorie altoatesine per realizzare una carne tenera e speziata che conquista davvero anche il palato più esigente: vediamo insieme come realizzarle!

Potrebbe piacerti anche: patate al forno con rosmarino

Ingredienti

800 gr di costolette di maialino
Sale grosso q.b.
Burro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Due carote
Un gambo di sedano
Due rametti di rosmarino
Due foglie di salvia
Una foglia di alloro
120 ml di vino bianco secco
Un litro di brodo di carne

Preparazione delle costolette di maialino al forno

Per realizzare questo piatto, iniziate versando un pò di sale grosso in un mixer insieme ad un rametto di rosmarino, una folgia di salvia ed una di alloro. Tritate fino a realizzare un finissimo trito aromatizzato.

Massaggiate le costine con il composto in modo da far penetrare sapidità e profumi nella carne. Prendete poi una padella e fate sciogliere una noce di burro con un pò di olio extra vergine d’oliva.

Rosolate bene le costine su tutti i lati, poi sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, spegnete. Prendete una casseruola e ponetevi la cipolla, il sedano, le carote tritati insieme agli aromi rimasti.

Unite le costine con il sugo e proseguite la cottura in forno a 160 gradi per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto con il brodo. Servite ben calde e fumanti, accompagnate con il contorno che preferite!

costolette di maiale
costolette di maiale -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: patate croccanti al forno

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore