Cotoletta con carne tritata croccante e invitante è un secondo che si prepara facilmente e in poco tempo, che si può cuocere in padella o al forno.

Cotoletta con carne tritata
Cotoletta con carne tritata Ricettasprint
Una ricetta gustosa che piacerà a tutti soprattutto ai più piccoli, si prepara un impasto come le polpette e poi si impana, da servire con insalata o patate al forno.
Una cotoletta che potete aromatizzarla se volete, basta aggiungere qualche erba aromatica nel pan grattato, potete cuocerla anche in forno!
 Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche: Spezzatino di Manzo al Vino Rosso, sostanza e gusto nello stesso piatto

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di macinato di manzo
  • 2 Uova
  • 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 10 g di pane raffermo
  • un pò di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Cotoletta con carne tritata: preparazione

Per preparare questo velocissimo secondo di carne, iniziate a mettere in una ciotola il latte per ammorbidire il pane raffermo, poi strizzatelo bene e sbriciolatelo in una ciotola ampia.

Cotoletta con carne tritata
Cotoletta con carne tritata Ricettasprint

In questa aggiungete la carne tritata e lavorate con le mani, poi aggiungete un solo uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente.

Cotoletta con carne tritata
Cotoletta con carne tritata Ricettasprint

Aggiungete un pò di sale e pepe e continuate a mescolare bene, così da amalgamare bene tutto. In un piatto mettete il pan grattato e in un altro l’uovo sbattuto bene con una forchetta, con l’impasto formate delle polpette grandi, di una dimensione di hamburger, schiacciatele un pò.

Adagiatele prima nel pangrattato schiattandole,deve aderire bene su tutta la superficie, poi  passatele nell’uovo sbattuto, e di nuovo nel pangrattato.

Cotoletta con carne tritata
Cotoletta con carne tritata Ricettasprint

In questo modo avrete una doppia panatura che renderà ancora più croccante. Fate riscaldare una padella con un pò di olio di semi di arachide e friggetele ad ambo i lati a fiamma media per almeno 5 minuti a lato.

Quando saranno cotte, toglietele e adagiatele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, servite e gustate subito calde. Spolverizzate un pò di formaggio e del prezzemolo se gradite.

In alternativa potete cuocerle in forno a 180°per 15 minuti, se volete un secondo più salutare.

Potrebbe piacerti anche: Straccetti di carne alla pizzaiola | una ricetta sfiziosa e sempre gradita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cotoletta con carne tritata
Cotoletta con carne tritata Ricettasprint