Non è una cotoletta, non sono melanzane in carrozza , è la cotoletta di melanzane in carrozza un piatto veramanete speciale

Mozzarella in carrozza? No, questa volta è cotoletta di melanzane in carrozza, una ricetta ancora più ricca e anche un modo originale per cucinare una delle grandi protagoniste sulle nostre tavole.

Cotoletta di melanzane in carrozza
Cotoletta di melanzane in carrozza

In fondo ci basta poco: delle melanzane belle sode, della mozzarella light di prima qualità, del pangrattato eventualmente senza glutine, uova e farina.
Il risultato finale è talmente buono che non ne avrai mai abbastanza. Ecco perché le possiamo sempre riciclare come ripieno per un panino, una piadina, una focaccia.

Cotoletta di melanzane in carrozza: il trucco per la panatura che non tradisce mai

Abbiamo paura che la panatura possa staccarsi durante la cottura delle cotolette di melanzane in carrozza? Niente panico, ti insegno un trucco: dopo averle impanate, le lasciamo a riposare in frigo per almeno 1 ora, per farle compattare prima di friggerle.

Ingredienti:
2 melanzane tonde
2 mozzarelle light da 125 g
3 uova medie
50 g farina
70 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
1 l olio di semi
sale fino q.b.

Preparazione: con questa ricetta la tua cotoletta sarà perfetta

melanzane
ricettasprint

Spuntiamo le melanzane senza pelarle e le laviamo bene. Poi le asciughiamo con un canovaccio pulito e le affettiamo: tutte fette spesse almeno 1 centimetro, almeno non corriamo rischi durante la cottura.
Mettiamo le melanzane affettate in un colapasta, le cospargiamo con una manciata di sale grosso e le copriamo con un peso. Lasciamole spurgare così per almeno 30 minuti, quindi le sciacquiamo e le tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Potrebbe piacerti anche: Baguette ripiena, provala al posto della solita pizza, la cena stasera stupirà tutti

In un piatto piano mettiamo la farina, in un altro il pangrattato insieme al parmigiano grattugiato e in un terzo, fondo, sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Tiriamo fuori le mozzarelle dal frigo e le asciughiamo bene con la carta assorbente da cucina prima di affettarle.

mozzarella
ricettasprint

Accoppiamo le fette di melanzana due a due e in mezzo mettiamo una fetta di mozzarella. Quando sono tutte pronte, passiamo ogni cotoletta di melanzana prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato. Per essere sicuri della panatura le ripassiamo ancora nell’uovo e nel pangrattato.
Prepariamo una padella larga o un tegame basso con l’olio di semi (arachide o girasole) e lo portiamo fino a 170°. Poi cominciamo a friggere due o tre cotolette di melanzana in carrozza alla vola, in mondo da non far abbassare la temperatura. Le giriamo un paio di volte con le pinze, per non bucarle, e quando sono dorate le tiriamo su, facendole asciugare su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina o ancora meglio carta paglia per fritti.
Le cotolette sono pronte: un pizzico di sale su ognuna solo all’ultimo, per non far ammosciare la frittura, e le portiamo a tavola.

padella
ricettasprint