La+cotoletta+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+mangiata%3A+ecco+il+trucco
ricettasprint
/cotoletta-messinese-ricetta/amp/
Secondo piatto

La cotoletta come non l’avete mai mangiata: ecco il trucco

Tra i secondi piatti di carne, la cotoletta impanata occupa sempre un posto speciale, alla messinese  versione è assolutamente unica, buonissima

Un secondo piatto classico ma con un trucco nuovo e decisivo: questa volta prepariamo le

ricettasprint

carne impanata con un piccolo trucco. Fettine di vitelli, di lonza, di tacchino oppure di pollo, come abbiamo fatto noi: va bene tutto.

E il trucco? Quello di marinare la carne prima di cuocerla, con un po’ di latte. Poi c’è la panatura, saporita e semplicissima. Una ricetta veloce veloce, da tenere sempre in mente quando capitano ospiti a sorpresa.

Cotoletta alla messinese, il trucco per conservarla meglio

Se prepariamo più cotolette di quelle che ci servono, possiamo tenerle per un giorno in frigorifero oppure congelarle. Il nostro consiglio è quello di metterle via nei classici sacchetti gelo, due o tre per sacchetto ma separate con un foglio di carta forno.

Ingredienti
700 g petto di pollo
3 uova medie
400 g di pangrattato
3 cucchiai di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
3 cucchiaini di prezzemolo
latte intero q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Partiamo con la carne: deve essere bella sottile e uniforme, quindi se le fette non hanno più o meno lo stesse spessore appiattiamole leggermente con un batticarne mettendole tra un foglio di pellicola.
Il secondo passo è la marinatura: versiamo un po’ di latte intero in una ciotola, insaporiamolo con un pizzico di sale, e mettiamo a bagno le fettine di pollo per almeno 2 ore. Un piccolo ma decisivo passaggio per delle fettine ancora più morbide.
Passate il tempo dell’attesa, versiamo il pangrattato in un piatto basso e largo e insaporiamolo con il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato,gli spicchi di aglio schiacciato, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.

ricettasprint

Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno, poi prendiamo le fettine di pollo e sgoccioliamole dalla marinatura. Impaniamole passandole prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato aromatizzato facendolo aderire bene su tutta la superficie.
Quanto tutte le cotolette sono pronte, mettiamo a scaldare l’olio d’oliva in una padella ampia e quando ha raggiunto il giusto punto di calore facciamo cuocere le nostre cotolette, poche alla volta. Tiriamole su un un mestolo forato, appoggiamole su un vassoio coperto da carta per fritti o carta assorbente da cucina e serviamole calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

29 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

59 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

1 ora ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

3 ore ago