Anche i tuoi figli adorano i teneroni? Allora dici basta anche tu, prepara piuttosto queste Cotolette di prosciutto e se li dimenticheranno, ormai a casa mia ne vanno matti!
Dorate, croccanti e con un cuore morbido e saporito, queste Cotolette di prosciutto cotto conquisteranno grandi e piccini al primo morso! Una versione casalinga, genuina e incredibilmente gustosa dei classici teneroni, ma con un sapore ancora più ricco e avvolgente.
L’impasto è semplicissimo da preparare, perché tutto ciò che ti serve è il prosciutto cotto, che viene frullato e arricchito con parmigiano, uova e pane raffermo ammorbidito nel latte, creando una consistenza perfetta, morbida e compatta. Il tutto viene poi avvolto in una panatura croccante che le rende irresistibili e puoi prepararle sia fritte in padella che cotte in forno o friggitrice ad aria per una versione più leggera.
Insomma, fidati di me che sono così buone e facili da preparare che non vorrai più comprare quelle confezionate! Perfette per una cena veloce, un pranzo sfizioso o anche da congelare per averle sempre pronte. E come sempre, il mio consiglio è quello di abbondare con le dosi perché spariranno in un attimo. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella, 15 minuti in friggitrice ad aria o in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 12 cotolette
500 g di prosciutto cotto
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
60 g di pane raffermo
Latte q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per la panatura
Farina q.b.
Inizia ad ammorbidire il pane nel latte per qualche minuto, poi strizzalo bene. Intanto versa nel boccale di un frullatore il prosciutto cotto, il parmigiano, le uova, l’olio, il sale fino e ovviamente il pane ammollato strizzato. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile.
Leggi anche: Cotolette di merluzzo super croccanti e profumate, i bastoncini? Macché queste sono più buone e le cuoci come vuoi!
Ora prendi una porzione di impasto, dai la forma di una cotoletta e schiacciala leggermente. Passale nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura e passa alla cottura.
Cuocile in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato, fino a doratura. Oppure, per una versione più leggera, cuocile in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti o in friggitrice ad aria alla stessa temperatura. Servile calde e croccanti, magari accompagnate da una maionese fatta in casa o una fresca insalata e goditele sono buonissime. buon appetito!
Ti servo il primo piatto ideale per Natale: la ricetta della carbonara di mare, cremosa…
Con il carpaccio di salmome calo l'asso in tavola, meglio che al ristorante: la ricetta…
Lo sai che i carciofini sott'olio trasformano ogni antipasto di Natale in un capolavoro? Provare…
Durante il tour de force delle feste, non dovremmo mai sottovalutare alcuni aspetti legati alla…
Un piatto da ristorante stellato preparato tutto con le nostre mani: scegli il pesce fresco…
Alessandra Spisni resta la regina indiscussa della pasta fresca italiana: se vuoi stupire i tuoi…