Couscous di mare, il frumento con gamberetti e lime per preparare un primo piatto leggero ce sa di mare e sa di buono.

Quando pensiamo al couscous pensiamo qualcosa di ben lontano da noi che può esser preparato solo in luoghi particolari. Beh, nulla di più sbagliato. Il couscous preparato con questi ingredienti è molto leggero e fresco e si presta perfettamente ai pranzi estivi e soprattutto senza pretese in termini di calorie. Infatti è un primo Piatto dietetico e nutriente sia per le proprietà del couscous sia per quelle che sono contenute nei gamberetti e nelle zucchine.

Couscous di mare, il frumento con gamberetti e lime

Questo piatto si può gustare sia caldo, sia freddo e nel secondo caso abbondando con il lime, allora possiamo considerarlo qualsiasi come un’insalata di mare con il couscous. Buonissima anche se ci aggiungiamo qualche mollusco come vongole o cozze e devo dire che diviene una prelibatezza se uniamo a questi anche qualche pezzetto di pesce spada. ma per ora accontentiamoci della ricetta base con gamberetti e zucchine solamente.

Couscous di mare

Golosissimo e facilissimo, prepariamo questo piatto con abbondante lime e con delle foglione di menta fresca per dare ancora più gusto e profumo al piatto.

Ingredienti

  • 300 g couscous
  • 600 g gamberetti
  • menta
  • 1 limone
  • sale
  • olio
  • 1 zucchina

Couscous di mare, il frumento con gamberetti e lime. Procedimento

Cous cous integrale
ricettasprint

Per prima cosa faccio pulire alla nostra pescheria di fiducia il pesce che andremo ad utilizzare, in questo caso i gamberetti eliminando il guscio ed il filamento nero sul dorso, nonché la testa. Cuociamo a vapore per circa6 minuti e condiamo con pepe e sale. Mettiamo il couscous in una ciotola dove verseremo dell’acqua bollente con un pochino di sale e lasciamo che il couscous assorba tutta l’acqua per essere pronto. Aggiungiamo l’olio e copriamo lasciando in riposto altri 5 minuti. Laviamo e spuntiamo le zucchine che taglieremo a pezzetti piccoli e le faremo cuocere in padella antiaderente con un giro di olio e uno picchio di aglio. Copriamo e lasciamo cuocere la zucchina e quando sarà pronta aggiungiamole alla ciotola con i gamberi.

leggi anche:Couscous leggero fresco e pronto in un attimo

come fare il couscous di mare

gamberetti
gamberetti

A questo punto saremo quasi giunti in chiusura, perciò prendete una fogliolina di menta ed avrete un profumo in tuta la casa ed un profumo inebriante. Uniamo il miele ed un cucchiaio di olio di oliva e. A questo punto non ci resta che unire i gamberi e mescoliamo, unite il sale se necessario e la menta ed un pochino di olio e condiamo il tutto. Questo couscous adesso è pronto e non ha paragoni che tengano perchè con i gamberetti e con le zucchine è perfetto”.

leggi anche:Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive

leggi anche:Pasta con triglie pinoli, olive nere e pomodorini, un primo piatto fatto per chi vuole osare

ricettasprint