Le cozze gratinate alle erbe sono un piatto delizioso a base di mare, perfetto da proporre per il cenone della Vigilia di Natale o a Capodanno. Si tratta di una soluzione rapida per portare in tavola una pietanza molto versatile: che sia secondo o antipasto, sarà ugualmente deliziosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Congelare le cozze | tutti i consigli utili per non sbagliare
Ingredienti
1,5 kg di cozze già pulite
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare questo piatto, versate le cozze in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Fate cuocere finchè saranno tutte aperte. Staccate la valva vuota e lasciate solo quella con il frutto di mare, poi disponete i molluschi su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete le erbe aromatiche e l’aglio e tritate tutto finemente, poi versateli in una ciotola.
Aggiungete 4 cucchiai di pangrattato, la paprika, sale e pepe ed un pò di olio extra vergine d’oliva e mescolate. Unite anche un pò di acqua delle cozze ed amalgamate fino ad ottenere un composto morbido. Distribuite sulle cozze la farcitura in modo da ricoprirle completamente, condite con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate in superficie, spegnete e servitele subito: sentirete che profumo inebriare la vostra cucina!
Potrebbe piacerti anche: Carbonara con le cozze | Una variante originale e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una delle domande che ci si pone sempre più spesso è la seguente: come eliminare…
Doppia fetta di carne e doppio piacere per un secondo piatto che ci risolve il…
Questi biscotti di Natale possono diventare davvero a lunga conservazione, li faccio in pochi minuti…
Alcune ricette danno ancora maggiore soddisfazione perché sai di avere fatto tutto con le tue…
Ormai non le compro più le castagne secche le faccio da me, le metto in…
Ernst Knam è cambiato drasticamente, dimagritissimo e in splendida forma, tutto merito della dieta MLM…