Crema mousseline | la crema pasticcera francese per decorare le torte

Crema mousseline
Crema mousseline Ricettasprint

Crema mousseline è la crema pasticcera francese per decorare le torte e farcire dolci, si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici.

Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Crema di biscotti spalmabile | Ideale per la merenda

Preparazione della crema mousseline

Per preparare questa crema, iniziamo a versare il latte in un pentolino, poi aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia, facciamo cuocere a fiamma media, fino a quando non inizierà  a sobbollire.

Crema mousseline Ricettasprint

Spegniamo e copriamo con un coperchio, lasciamo riposare per circa 15 minuti, nel frattempo, separiamo gli albumi dai tuorli, montiamo questi ultimi  con lo zucchero, fino a quando non otteniamo un composto chiaro e spumoso.

Crema mousseline Ricettasprint

Aggiungiamo la maizena e continuiamo a mescolare con la frusta, possiamo togliere il baccello di vaniglia dal latte e fatelo sobbollire di nuovo.  Adesso aggiungiamo solo 1/3 del latte sul composto di uova e facciamo amalgamare il tutto con la frusta a mano.

Trasferiamo il composto in un pentolino, aggiungiamo il restante latte e facciamo sobbollire, mescolando di continuo.

Quando la crema si sarà addensata, la facciamo raffreddare per 8- 10 minuti, poi ci aggiungiamo metà del burro, che deve essere a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.

Crema mousseline Ricettasprint

Mescoliamo e continuiamo a riscaldare, al crema che non dovrà essere bollente, versiamo la crema in una ciotola e la ricopriamo con la pellicola per alimenti, che dovrà essere a contatto.

Con uno sbattitore elettrico, lavoriamo la crema, così la rendiamo più liscia ed omogenea, e aggiungete il resto del burro, continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino a quando il composto non sarà cremoso.

La crema è pronta per essere servita, la possiamo anche conservare in frigo per 1 giorno, coperta con pellicola trasparente. Ricordate però di tirarla fuori almeno 30  minuti prima di utilizzarla, ma non appena raggiungerà la temperatura ambiente, la dobbiamo montatela di nuovo con la frusta, così da ammorbidirla e poi utilizzarla per le diverse preparazioni.

Crema mousseline
Crema mousseline Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Crema Inglese | una dolcezza magnifica per tanti dolci e non solo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *