La Crema di porri e cannellini allo zafferano è semplice e facile da preparare. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questo primo vellutato e dal sapore indimenticabile seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Dolce della nonna al cucchiaio, delicato dessert con biscotti e caffè
Potrebbe piacerti anche: Frittelle leggere di ricotta | Bocconcini golosi per stare in compagnia
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo di riposo: 12 h per i fagioli che devono restare in ammollo
Versate i fagioli in una ciotola e sommergeteli con dell’acqua naturale. Aggiungete una foglia di alloro e uno spicchio di aglio non sbucciato. Lasciate in ammollo i legumi per 12 h prima di sciacquarli e cuocerli in una pentola a pressione per 20 minuti dal fischio. Lavate i porri con cura e tamponateli con della carta cucina. Su un tagliere, riducete i porri puliti a rondelle piuttosto sottili. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e friggeteci le rondelle di porri per i minuti necessari a farli indorare da entrambi i lati.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Potrebbe piacerti anche: Strudel con carciofi ricotta e prosciutto crudo, finger food fantastico
Al termine della loro cottura, rovesciate i fagioli cotti nella padella con le rondelle di porro. Mescolate gli ingredienti e cuocete il tutto a fiamma dolce per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Coprite il tutto con dell’acqua bollente e continuate a cuocere a fiamma dolce per altri 15 minuti. Al termine della cottura, aggiustate di sale a proprio piacere e unite lo zafferano. Con un mixer cucina a immersione, frullate gli ingredienti per avere una soluzione uniforme e cremosa. Ecco, la crema è pronta. I più golosi potranno insaporire aggiungendo dei chicchi di mais già cotto. Mettete il primo nelle scodelle e servite la crema.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…