crepes di farro con mousse di prosciutto
crepes di farro con mousse di prosciutto

Crepes di farro con mousse di prosciutto, un pranzo delicato e genuino

Un piatto veloce e delizioso, composto di ingredienti leggeri: sono le crepes di farro con mousse di prosciutto, dalla preparazione semplice e molto eleganti da servire. La soluzione perfetta per arricchire un pranzo con una pietanza dal sapore delicato e sfiziosa da presentare: seguiamo insieme la ricetta sprint per realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: crepes agli asparagi

Ingredienti per 4 crepes

Farina di farro integrale 90 g
Farina 0 55 g
Acqua 250 ml
Sale fino 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prosciutto crudo a fette 150 gr
Formaggio fresco light da spalmare 250 gr
erba cipollina q.b.
10 ml di latte scremato

Preparazione delle crepes di farro con mousse di prosciutto

Per realizzare le vostre crepes di farro con mousse di prosciutto, la prima cosa da fare è preparare l’impasto base: in una ciotola capiente versate le farine setacciandole, poi aggiungete gradualmente l’acqua e mescolate tutto con una frusta.

Coprite il composto con pellicola, trasferitelo in frigorifero e fate riposare una mezz’oretta. Intanto preparate la mousse: prendete il prosciutto crudo, eliminate eventuali parti di grasso e spezzettatelo.

Ponetelo in un mixer, aggiungete 150 gr di formaggio fresco spalmabile ed un pò di erba cipollina e frullate a più riprese, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Mettete il tutto in una terrina e conservate anch’esso in frigorifero.

A questo punto preparate anche la salsina su cui adagiare le crepes: in un pentolino scaldate il latte ed unitelo al restante formaggio fresco spalmabile. Non preoccupatevi se dovesse risultare poco denso.

Riprendete l’impasto delle crepes: scaldate una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto. Spandetelo su tutta la superficie con una spatola. Dopo circa un minuto girate la crepe. Terminato l’impasto, componete la vostra pietanza.

Ponete al centro di ogni crepe un pò di mousse al prosciutto e chiudete a sacchetto con un pò di erba cipollina. In un piatto fondo versate un mestolino di salsina, sistemate il fagottino di crepe ed irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Le vostre deliziose ed eleganti crepes di farro con mousse di prosciutto sono pronte!

crepes di farro con mousse di prosciutto
crepes di farro con mousse di prosciutto

Potrebbe piacerti anche: insalata di farro, verdure ed orzo