Crespelle con zucchine speck e stracchino

crespelle con zuchhine speck e stracchino
crespelle con zucchine speck e stracchino

Le crespelle con zucchine speck e stracchino sono il classico piatto della domenica o del menù di festa, una validissima alternativa alla classica pasta al forno.

Questo piatto lascia i commensali stupefatti per il delizioso equilibrio di aromi e profumi che lo contraddistingue e che avvolge il palato.

La preparazione delle crespelle con zucchine speck e stracchino è semplice e relativamente veloce, è possibile comunque gestirla dividendola in diversi momenti.

Tempo di preparazione: 20 minuti                        Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 6/8 persone

PREPARAZIONE

In una ciotola rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale, di noce moscata e la farina, mescolare con una frusta e versare il latte a filo.

Continuare a montare con la frusta fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, spuntare e tagliare le zucchine a rondelle sottili.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio evo, versare le zucchine, regolare di sale e pepe e cuocere coperto per 10 minuti su fuoco dolce.

Trascorso il tempo di riposo, ungere con pochissimo olio un padellino antiaderente e cuocere le crepes 2 minuti per parte.

Dopo aver cotto tutte le crepes, farcirle con un velo di besciamella, una fettina di speck, un cucchiaio di zucchine ed uno di stracchino, chiudere piegando a metà e di nuovo a metà.

Versare due cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila e sistemare le crepes farcite sovrapponendole un poco.

Distribuire l’eventuale besciamella rimasta, qualche fiocchetto di burro ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi accendere il grill e gratinare per 3 minuti.

A cottura terminata, sfornare le crespelle con zucchine speck e stracchino, lasciare riposare qualche istante quindi servire calde.

Potrebbe interessarti anche Rotolini di crepes con ricotta e salmone

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *