Come+cucinare+le+crocchette+senza+le+patate%3A+la+mia+ricetta+%C3%A8+imbattibile
ricettasprint
/crocchette-polenta-contorno/amp/

Come cucinare le crocchette senza le patate: la mia ricetta è imbattibile

Cucinare le crocchette senza le patate? Una figata, perché sono pronte subito, croccanti e invitanti al punto giusto

Crocchette senza le patate? Esatto e non è un errore, perché le prepariamo con la polenta. La cuciniamo esattamente come facciamo sempre, usando quella istantanea perché così facciamo prima.

ricettasprint

E poi la riempiamo come vogliamo: con cubetti di formaggio filante, con champignon passati in padella, con un ragù di carne. Chiudiamo, impaniamo, friggiamo e serviamo come antipasto, come secondo, come parte di un buffet.

Crocchette senza le patate, fritte ma anche in forno

Come per tutte le crocchette e polpette, anche per le crocchette di polenta esiste l’alternativa forno al posto della frittura. Appoggiamole su una teglia coperta da carta forno, irroriamole velocemente con dell’olio d’oliva (consiglio di usare quello a spruzzo) e infiliamo in forno a 190° per circa 30 minuti.

Ingredienti:
1 l acqua
250 g farina per polenta istantanea
70 g parmigiano reggiano
160 g fontina
50 g farina fioretto
1 l olio di semi per friggere
sale fino q.b.

Preparazione: crocchette

ricettasprint

Prendiamo una pentola alta e riempiamola con l’acqua insieme ad una manciata di sale grosso. Portiamo ad ebollizione e quando cominciano ad affiorare le prime bollicine versiamo a pioggia la farina mescolando velocemente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

leggi anche:Strudel spinaci e ricotta: la cena con i tuoi amici sarà davvero un successone

Quando la farina è tutta dentro, calcoliamo ancora 10 minuti o al massimo 12 prima di spegnere. La polenta deve essere addensata, ma non dura. A quel punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato al momento, mescolando con energia.
Lontano dal fuoco aspettiamo che la farina sia intiepidita e passiamo alla fase due. Dopo esserci inumiditi le dita formiamo le crocchette, lunghe circa 7-8 centimetri. Poi facciamo un buco al centro e infiliamo un paio di dadini di fontina o del formaggio che abbiamo scelto.

ricettasprint

Richiudiamo la crocchetta e andiamo avanti a formare le altre. Passiamo tutte le crocchette in un piatto con la farina fioretto e schiacciamo bene con le dita in modo di farla attaccare.
Mettiamo a scaldare abbondante olio di semi (arachidi o mais) e quando è arrivato a temperatura corretta mettiamo a friggere tre o al massimo quattro crocchette di polenta per volta. Così riusciremo a non far abbassare la temperatura dell’olio.
Friggiamo le crocchette per 9-10 minuti, girandole più volte con una forchetta oppure con le pinze in modo che siano perfettamente dorate e croccanti su tutti i lati. Tiriamole su con un mestolo forato e appoggiamole su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Serviamole calde.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

5 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

5 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

6 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

6 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

7 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

8 ore ago