Crostata+alta%2C+ecco+il+segreto+per+un+ripieno+ricco+e+cremoso+anche+dopo+la+cottura
ricettasprint
/crostata-alta-ecco-il-segreto-per-un-ripieno-ricco-e-cremoso-anche-dopo-la-cottura/amp/
Dolci

Crostata alta, ecco il segreto per un ripieno ricco e cremoso anche dopo la cottura

Deliziosa e sicuramente sorprendente, ecco come preparare una Crostata alta, con un segreto, otterrai un ripieno ricco e cremoso anche dopo la cottura.

La Crostata Alta è l’ideale per chi desidera un dolce sostanzioso e ricco di sapori. Si tratta di una golosa torta che ha una particolarità unica: può essere servita calda o fredda, con un ripieno ricco e cremoso anche dopo la cottura. Il segreto di questo dolce sta nella ricetta originale, che prevede una miscela di ingredienti a dir poco irresistibili e una procedura nella cottura sicuramente diversa dal solito, un trucchetto con cui otterrai un risultato speciale e ancora più goloso. Ci sono diversi motivi per preparare la Crostata Alta. Prima di tutto è un’ottima alternativa ai soliti dolci industriali. Inoltre, il fatto che il ripieno rimanga cremoso anche dopo la cottura ti consentirà di essere conservato facilmente e resterà tale fino al momento di servirla in tavola. Infine, è un dolce versatile: con un mix di frutta crema e marmellata che lascia tutti senza parole.

Crostata Alta 20230320 ricettasprint

La Crostata Alta è un dolce ricco di grassi saturi, fibre, proteine e carboidrati, e contiene anche alcune vitamine e minerali essenziali. Seguendo la ricetta originale, non contiene conservanti chimici, additivi o altri ingredienti artificiali. Tuttavia, a seconda del contenuto di grassi, calorie e nutrienti, la Crostata Alta può essere un piatto sia buono per la salute sia meno salutare. Può essere preparata durante tutto l’anno, ma risulta ancora più gustosa in estate. Può essere servita come dessert o come dolce di fine pasto. Inoltre è ideale anche come colazione o merenda per i bambini.

Con questa ricetta originale, è possibile preparare un dessert sano e nutriente che piacerà a tutti.

Come anticipato ha molti benefici per l’organismo. Poiché è priva di conservanti chimici e additivi artificiali, è un’ottima fonte di proteine e altri nutrienti essenziali. Inoltre, il suo sapore fragrante e ricco può essere un buon modo per supportare la salute dandoti la giusta carica necessaria durante la giornata. Insomma è un dessert gustoso che può essere apprezzato da tutta la famiglia, un dolce ricco e cremoso che piace a grandi e piccini. Prepariamola insieme.

Leggi anche: Crostata di prugne e banane, un delizioso dolce fatto con amore
Leggi anche: Crostata alla frutta secca: la prepari con la pasta frolla light, la finirai subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti

Per la pasta frolla:

500 grammi di farina 0
250 grammi di burro
2 uova
200 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone

Per il ripieno:

300 grammi di crema pasticcera
350 grammi di marmellata di ciliegie
500 grammi di frutta fresca (ciliegie, pesche e albicocche)

Preparazione della Crostata Alta

Inzia dalla frolla. Mescola la farina con il burro freddo e impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi le uova, lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone.

impastare

Amalgama gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgila nella pellicola e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorsi i minuti di riposo, stendi l’impasto in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e rivesti uno stampo da crostata.

crema

Bucherella il fondo con una forchetta e riempite con la crema pasticcera.(ecco qui la ricetta) Adagia le ciliegie o altra frutta anche mista sulla crema e ricopri con la marmellata di ciliegie. Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilato. Copri la crostata con un pò di carta stagnola e cuocila per circa 35-40 minuti. L’alta temperatura della crostata la farà gonfiare ben in alto e il ripieno di frutta fresca, crema e marmellata di ciliegie si presenterà ben compatto ma cremoso anche dopo la cottura grazie alla copertura con carta stagnola. Assicurati che l’esterno diventi ben dorato prima di sfornare e lasciar raffreddare la crostata. La crostata alta è un dolce ricco e cremoso, adatto a tutte le occasioni. Prova a prepararla seguendo attentamente le nostre indicazioni e godi del suo sapore intenso e delizioso. Buon appetito.

marmellata di ciliegie
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

3 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

4 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

4 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

5 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

5 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

6 ore ago