La crostata alla crema catalana è un dolce molto goloso che unisce due dolci molto amati. Perfetta per un fine pasto ed anche molto elegante.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Dolcini crema catalana e menta | Piccoli dessert sfiziosi e veloci
Leggi anche > Crostata bruleè di mandarino | Un dolce delicato e sfizioso
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per preparare questa crostata come prima cosa si prepara la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e lo zucchero semolato, formare la classica fontana ed al centro mettere il burro e le uova. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che verrà avvolto e messo in frigorifero per almeno un’ora. Una volta fatto questo si passa a preparare la crema catalana seguendo al nostra ricetta sprint, ma senza mettere lo zucchero di canna e poi si assembra il tutto.
A questo punto si riprende la frolla e la si stende in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato. Noi abbiamo usato uno rettangolare in questo caso vi verranno due crostate. Con i rebbi di una forchetta si bucherella il fondo e la si cuoce per 30 minuti a 170°C. Per non far bruciare la base la si copre con della carta da forno e si mettono sopra i classici legumi secchi che serviranno come peso. Una volta pronta e completamente fredda, vi si versa sopra la crema catalana e la si spolverizza con lo zucchero di canna. A questo punto se si ha il cannello lo su usa per “bruciare” lo zucchero altrimenti la si mette in forno per pochi minuti con la funzione grill, il forno dovrà essere già caldo.
Leggi anche > Crema catalana al caffè | Dessert sfizioso e pronto in pochi minuti
Leggi anche > Crostata ananas e crema | Un dolce per la merenda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…
C'è un solo modo per portare a tavola un risotto con i gamberi cotto perfettamente…
Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…