Crostata con mascarpone e limone

Crostata con mascarpone e limone Ricettasprint

Se la crostata è la vostra passione, provate questa crostata con mascarpone e limone: un sapore dolce e intenso al tempo stesso.

Il profumo del limone in cucina è qualcosa di unico e nelle torte è davvero un tocco in più. Provate questa crostata con mascarpone e limone, un dolce freschissimo soprattutto d’estate. Un dolce semplice e molto coreografico, buonissimo.

Il segreto fondamentale per un risultato perfetto è quello di scegliere un’ottima materia prima. Quindi, se li trovate, puntate sui limoni di Sorrento che sono i migliori.

Ingredienti
300 g farina 00
110 g burro morbido
100 g zucchero
2 uova
20 ml Limoncello
succo di mezzo limone
buccia grattugiata di limoni
1 cucchiaino lievito per dolci
Per la farcitura
300 g crema pasticcera al limone
150 g mascarpone
30 ml limoncello
80 g zucchero
zucchero a velo
Per la crema pasticcera al limone
500 ml di latte
scorza intera di un un limone
4 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina

potrebbe piacerti: Crostata ricotta e cioccolato bianco, una nuvola bianca di bontà

Preparazione : Crostata con mascarpone e limone, ricetta estiva

La crostata con mascarpone e limone può essere conservata al massimo per un paio di giorni in frigorifero ed è sempre meglio consumarla fresca. Vediamo insieme come si prepara.

Crostata con mascarpone e limone ricettasprint

Partite dalla crema pasticcera al limone che potete preparare anche la sera prima. In un tegame mettete a bollire il latte, già tirato fuori dal frigo, insieme alla scorza di un limone non trattato. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la farina per ottenere composto spumoso e chiaro. Unite il latte bollente e filtrato per eliminare impurità mescolando continuamente.

Crostata con mascarpone e limone ricettasprint

Quindi rimettete sul fuoco la crema a base di scorza di limone e portate a bollore. Fate addensare a fiamma bassa mescolando continuamente fino a quando si compatta rimanendo però liscia. Trasferite la crema in un recipiente, togliendo la buccia del limone, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare prima di metterla in frigo.

E adesso passate alla crostata con mascarpone e limone vera e propria. In una ciotola versate la  crema pasticcera al limone, lo zucchero, il mascarpone, la scorza di mezzo limone non trattato e il limoncello. Montate tutto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Poi tenetela da parte in frigorifero.

Crostata con mascarpone e limone,

Quindi preparate la frolla. In una ciotola mettete la farina già setacciata insieme al lievito. Quindi unite lo zucchero e il burro già ammorbidito cominciando ad impastare. Aggiungete le uova, una alla volta, facendole assorbire molto bene. Poi anche il succo di mezzo limone, la scorza e il limoncello. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.Passato questo tempo, tirate fuori l’impasto e con metà di questo foderate una teglia da 22 cm. Quindi distribuite bene tutta la crema al mascarpone e limone, coprendola poi con il resto della pasta frolla. Infornate a 180° per 35-40 minuti e una volta pronta lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Crostata con mascarpone e limone Ricettasprint

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *