La crostata pere e cioccolato con ricotta è un dolce molto goloso. Un guscio di pasta frolla ripieno con deliziosa crema di ricotta.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo goloso dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata Soffiata Cioccolato e Pere | mix di gusti dolcissimo
Leggi anche > Crostata con crema al cioccolato e pere, senza burro e senza uova
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per preparare questo dolce si inizia andando a preparare la frolla mettendo in una ciotola il burro con lo zucchero e iniziare a lavorare. Il burro dovrà essere freddo di frigorifero. Quando si ottiene un composto in briciole si aggiungono l’uovo leggermente sbattuto, il sale e la scorza del limone. Impastare per bene tutto e poi si aggiunge anche la farina setacciata. Formare un panetto liscio, ma compatto e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo si passa a preparare la crema alla ricotta mettendo in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo, le uova e si monta con delle fruste elettriche ottenendo una crema lisca. Aggiungere a questo punto anche il cioccolato fuso tiepido ed unire il cacao.
Mescolare bene e poi riprendere dal frigorifero la pasta frolla. Stendere la frolla in una tortiera da 22-24 cm e poi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungere anche la crema. Guarnire con delle fette di pera a raggiera e spolverizzare con un poco di zucchero. Infornare per 35 minuti in forno già caldo a 180°C.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non congelo niente, lo riciclo così: con l'arrosto e le patate ci faccio delle polpette…
Se ti viene a mancare il detersivo per lavastoviglie nel giorno di Natale ecco come…
Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…