Crostata strudel è un dessert al profumo di cannella che si prepara con diversi ingredienti, delizioso e invitante.

Crostata con mele e cannella
Crostata strudel Ricettasprint

Una torta a dir poco irresistibile, si prepara senza alcuna difficoltà, un dolce che delizierà tutti, ha un profumo deciso. Si può preparare ogni volta che volete, visto che la mela è un frutto quasi sempre disponibile. Potete se volete omettere il liquore, a voi la scelta.

scopriamo gli ingredienti e come prepararla secondo la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata con crema e marmellata | un dessert da gustare sempre

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare

Ingredienti

per la pasta frolla

per il ripieno

  • 4 mele
  • 50 g di uvetta
  • 1 bicchiere di rhum
  • 40 g di pinoli
  • cannella a piacere
  • succo di mezzo limone
  • confettura di albicocche

Crostata strudel:preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate dalla pasta frolla, in una ciotola ampia mettete la farina,  lo zucchero, il lievito e l’olio extra vergine di oliva, lavorate bene con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata, unite a questo punto l’olio e lavorate sempre con le mani fino a quando non otterrete  impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

Crostata con mele e cannella
Crostata strudel Ricettasprint

Preparate il ripieno, mettete ad idratare l’uvetta in una terrina con acqua tiepida e rhum, lavate e asciugate le mele, sbucciatele e tagliate a dadini, mettetele in una ciotola e aggiungete un pò di limone in succo così non si anneriscono.Aggiungete anche un cucchiaio di zucchero di canna, unite i pinoli, la cannella e l’uva passa strizzata.

Crostata con mele e cannella
Crostata strudel Ricettasprint

Con un cucchiaio mescolate bene, poi tirate fuori la pasta frolla. Stendete con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, date una forma rotonda. Tenete un pò di impasto da parte per fare le striscioline. Mettete la pasta frolla in uno stampo rotondo per crostate e mettete un pò di confettura, unite il contenuto della ciotola distribuite bene e poi completate con le classiche striscioline. Fate cuocere in forno a 170° per circa 45 minuti, poi sfornate e servite.

Buon Appetito!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Crostata al cioccolato e pistacchio | Un dessert dal sapore inconfondibile

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Crema pasticciera, la farcitura più amata in pasticceria in tutte le sue varianti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata con mele e cannella
Crostata strudel Ricettasprint