Preparare una cenetta gustosa e sorprendente, non è mai stato così facile: ecco il Petto di pollo con provola e cipollotti: si prepara al forno ed è davvero delizioso!
Se stai cercando una cena veloce da preparare ma che non rinunci al gusto, questa ricetta è perfetta per te! Il Petto di pollo con provola e cipollotti è un piatto semplice ma sorprendente, che piacerà a tutta la famiglia. Con l’aggiunta della provola filante e dei cipollotti croccanti, il pollo diventa irresistibilmente gustoso. Inoltre, la cottura al forno renderà il petto di pollo morbido e succoso.
Questa ricetta è molto facile quindi e veloce da preparare, perfetta se hai poco tempo o non sei eccezionale in cucina. Puoi accompagnare questa prelibatezza tenerissima, gustosa e filante, con qualunque tipo di contorno, dalla semplice insalata di verdure o patate, ai contorni più elaborati, grigliati, fritti o al forno. Una ricetta che puoi preparare in settimana, data la velocità di preparazione, ma anche ideale per il fine settimana se vuoi sorprendere la tua famiglia.
Non ti resta allora che seguire la semplice procedura passo passo, per realizzare in pochi minuti, un piatto delizioso ma semplice, da leccarsi i baffi. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme, sarà un gioco da ragazzi!
Leggi anche: Pollo ruspante, come fare per riconoscerlo
Leggi anche: Straccetti di pollo al curry in friggitrice ad aria, la cenetta leggera perfetta per il sabato sera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
2 petti di pollo (200 g ciascuno)
100 g di provola affumicata
4 cipollotti
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una pirofila, oleandola con un pò di olio d’oliva. Pulisci poi i cipollotti e lasciali dorare in una padella finemente affettati, con un pò di olio di oliva, per lasciarli leggermente appassire e dorare.
Taglia intanto il petto di pollo a metà nel senso della lunghezza, creando una tasca per la farcitura. Taglia la provola a fette spesse e insaporiscila con un pizzico di pepe. Metti qualche fette di provola all’interno dei petti di pollo, insieme ad un pò di cipollotti pronti cercando di distribuirle uniformemente e chiudi bene.
Sistema il pollo nella pirofila e massaggialo con un pò di olio d’oliva e condiscilo con sale e pepe in modo uniforme su ambo i lati. Cospargi la superficie dei petti di pollo con i restanti cipollotti e metti tutto in forno a cuocere per circa 25-30 minuti. Quasi a fine cottura, sistema sulle fette di pollo, la restante provola e termina la cottura. Una volta formata la crosticina sui petti di pollo, sfornali e lasciali assestare pochi minuti, prima di impiattarli e servirli in tavola con un contorno a scelta. Buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…