In mezzo alle molte varianti golose del tiramisù, questa non può mancare nel tuo ricettario: è più facile di quello che sembra ed è speciale

Negli anni è diventato talmente un classico della cucina italiana che lo troviamo in tutte le versioni, anche con la frutta.

Da quando faccio il tiramisù così, non ce ne più per nessuno: si leccano anche il cucchiaino

Eppure un tiramisù così non l’hai mai mangiato. Invece quando lo faccio io, finisce in un attimo e si leccano anche il cucchiaino.

Tiramisù speciale: ci sono i Pavesini ma non solo, scopri l’ingrediente speciale

Questo non è il classico tiramisù e quindi non usiamo i classici savoiardi ma li sostituiamo con i Pavesini. Però non bastano, perché altrimenti non sarebbe speciale. E allora ci sono anche gli amaretti, bagnato nel classico liquore all’amaretto.

Ingredienti:
Per la base e la crema
3 tuorli grandi
60 g di acqua
180 g di zucchero semolato
1 fialetta di aroma vaniglia
270 g di panna da montare
270 g di mascarpone
Per decorare
Granella di cioccolato fondente
caffè

Preparazione passo passo tiramisù speciale con ingrediente segreto

panna
Tiramisù speciale ricettasprint

Come sempre succede con il tiramisù, anche in questo caso andiamo per step successivi. Partiamo con la base della crema: prendiamo la panna e con le fruste elettriche la montiano fino a quando diventa compatta. A quel punto la copriamo con la pellicola e la mettiamo in frigo.
Versiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Accendiamo e portiamo ad ebollizione questo sciroppo fino a quando arriva a 120°, poi spegniamo e teniamo da parte.
In una ciotola con le fruste elettriche montiamo i tuorli (il loro peso deve essere di 90 grammi, 3 dovrebbero bastare) e li montiamo con la fialetta di vaniglia fino a quando diventano semi montati. A quel punto versiamo lo sciroppo di acqua e zucchero, continuando a montare con le fruste.
Andiamo avanti fino a quando otteniamo una crema spumosa. Ci fermiamo e aspettiamo che diventi tiepida, anche se in realtà basteranno 3 o 4 minuti.

mascarpone
Tiramisù speciale ricettasprint

Infine aggiungiamo a questa base il mascarpone ancora freddo di frigo e poi la panna che abbiamo montato in precedenza. Mescoliamo tutto dal basso verso l’alto con una spatola in silicone fino a quando è ben amalgamato e ci fermiamo.
Ora possiamo comporre il tiramisù agli amaretti. Tuffiamo velocemente i Pavesini nel caffé espresso preparato in precedenza (anche con le cialde) e lasciato raffreddare. Poi facciamo lo stesso lavoro con gli amaretti nel liquore all’amaretto.

Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi

Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta

Prendiamo una pirofila rettangolare da 28×22 cm e stendiamo uno stato di crema sulla base. Appoggiamo sopra uno strato di Pavesini imbevuti nel caffè e copriamo ancora con la crema, facciamo uno strato di amaretti e ancora crema. Per concludere terminate con un ricco strato di crema e la cioccolata in scaglie
Ora mettiamo tutto a compattare in frigorifero per almeno 2 ore e poi possiamo servire. Ogni fetta è una piacere immenso.

amaretti
amaretti Tiramisù speciale ricettasprint