Non è la classica torta salata, ma molto di più: con patate e salsiccia prepari uno sformato che diventa la tua ricetta del cuore

Patate e salsiccia, un abbinamento classico. Ma questa volta non li infiliamo in forno o in padella. Saranno la base per uno sformato molto goloso, nutriente e buonissimo.

Ti faccio fare con le patate e la salsiccia uno sformato che se lo sogneranno anche dopo giorni: spendi poco e fai un figurone

Costa relativamente poco e ce lo invidiano tutti.

Sformato salsiccia e patate, c’è spazio per un’altra verdura: alleggerisce il piatto

Se mettiamo insieme salsiccia e patate, il piatto è già fatto. Ma noi vogliamo alleggerire e completare: così aggiungiamo anche una verdura verde, come gli spinaci ma anche le coste o le bietole. Il matrimonio funziona.

Ingredienti:
600 g patate
350 g di spinaci
200 g salsiccia
2 uova medie
70 g scamorza
60 g di pecorino grattugiato
1 noce moscata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
sale fino q.b.

Preparazione dello sformato di patate e spinaci

patate
Sformato salsiccia e patate ricettasprint

Laviamo bene le patate, poi le mettiamo a lessare in acqua fredda, calcolando 25 minuti da quando comincia a bollire. A quel punto le scoliamo, ancora calde le peliamo e le passiamo nello schiacciapatate mettendo tutto in una ciotola.
Condiamo le patate con 2 cucchiai di olio extravergine, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe, metà del pecorino grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
In un’altra pentola, ma più piccola, facciamo lessare gli spinaci, Quando è stagione usiamo quelli freschi, altrimenti vanno bene quelli surgelati. In questo caso bastano 15 minuti, li scoliamo e li strizziamo bene per eliminare ogni traccia di acqua. Infine li tritiamo con il coltello oppure con la mezzaluna e li aggiungiamo alle patate.

salsiccia
Sformato salsiccia e patate ricettasprint

Ultimo passaggio prima di comporre lo sformato: togliamo il budello dalla salsiccia, la sgraniamo direttamente con le dita e la facciamo soffriggere per 10 minuti in un padellino insieme ad 1 cucchiaio di olio extravergine.
Lasciamo intiepidire la salsiccia, poi la aggiungiamo al composto a base di patate e spinaci. Uniamo anche le due uova già sbattute, la scamorza tagliata a dadini, mescoliamo con un cucchiaio e la base del nostro sformato rustico è pronta.

Prendiamo uno stampo per torte da 22 cm, con apertura a gancio. Con l’olio avanzato ungiamo bene la base e le pareti laterali, poi cospargiamo un velo di pangrattato.
Versiamo tutto il composto dello sformato nello stampo e lo livelliamo con una spatola o il dorso di un cucchiaio, cospargiamolo di pangrattato e lo infiliamo in forno preriscaldato 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie è dorata. Lo sforniamo, aspettiamo almeno 15 minuti per farlo intiepidire e possiamo affettarlo.

spinaci
Sformato salsiccia e patate ricettasprint